SE MI LASCI TI CANCELLO regia di Michel Gondry

jack_torrence     9 / 10  12/10/2010 23:53:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più lo rivedo, e più cresce il mio apprezzamento per questo film fintamente leggero, in realtà molto profondo e molto complesso.

Il tema vero che affronta è la differenza tra la memoria razionale e la memoria emotiva.
Nel ricordare, le emozioni sono una pallida ombra dell'intensità con cui si era vissuto ciò che ricordiamo. A volte (nella maggior parte dei casi), le memorie sono quasi totalmente asciugate dei sentimenti; le emozioni non riemergono insieme ai ricordi.
Se lo facessero, le emozioni negative ci lacererebbero.
Ma quello che questo film racconta, è quel che accade alle emozioni positive: in una storia d'amore, se non coltivate, le emozioni positive si smarriscono. Non tradiamo i nostri ricordi: tradiamo le emozioni che abbiamo provato.

Quando una storia d'amore va all'aria, prevalgono i dati razionali, e dei bei ricordi di cui abbiamo perso le emozioni, non sappiamo cosa farcene.
E tuttavia, nel profondo l'emozione resiste, come un imprinting originario: se è possibile immaginare di cancellare i ricordi, non è possibile rimuovere dall'inconscio le emozioni.

Tradire la memoria emotiva succede e non ce ne accorgiamo. L'oblio emozionale è in agguato, e non ce ne accorgiamo.

"Eternal sunshine of a spotless mind" è molto molto prossimo a "Hiroshima mon amour".
e 82  31/01/2011 02:46:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti, un bellissimo commento.
Credo tu abbia centrato in pieno il significato del film.
E' proprio grazie alle impronte lasciate dalle emozioni che i personaggi del film che si sono amati sanno ritrovarsi, anche a seguito della rimozione della memoria razionale.

Grazie per la citazione del film Hiroshima mon amour, non mancherò di vederlo.
jack_torrence  31/01/2011 13:03:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, mi fa molto piacere!
"Hiroshima" è un capolavoro del cinema che comunque vada la visione non potrà non lasciare un segno.
Te lo consiglio vivamente!
Ciao
pier91  04/10/2011 19:05:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
<<"Eternal sunshine of a spotless mind" è molto molto prossimo a "Hiroshima mon amour">>
E' vero, ora che mi ci fai riflettere. Complimenti per l'intuizione