SE MI LASCI TI CANCELLO regia di Michel Gondry

DizionarioFilm     7½ / 10  24/05/2010 18:28:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film innazitutto penalizzato dal titolo italiano che fa davvero pena ("Se Mi Lasci Ti Cancello"), orrendo e ingannevole; sono riusciti a rovinare un titolo stupendo come "Eternal Sunshine of the Spotless Mind" ("Infinita letizia della mente candida", un bellissimo verso di Pope). Cosa non si fa per vendere... film appassionato e a tratti struggente (ma non stucchevole), che racconta una storia d'amore sentita e sincera, ma non banale. Molto buona la regia di Gondry, che dimostra di saper usare gli effetti speciali in modo intelligente e non gratuito. Gli sbalzi temporali, allo stesso modo, non sono mai gratuiti (cosa apprezzabile, vista che questa è la nuova, abusatissima, moda del cinema Hollywoodiano), semmai alla lunga un pochino ripetitivi. il viaggio nella mente del protagonista era un idea molto rischiosa da affrontare, ma viene compiuta magistralmente. Ma il vero punto di forza di "Eternal Sunshine" è la stupenda sceneggiatura di Kaufman, davvero geniale stotto ogni punto di vista, che si presta a vari livelli di interpretazione. Jim Carrey dimostra per l'ennesima volta di essere un grandissimo attore (già dai tempi dei due Ace Ventura, film molto scarsi, Jim Carrey si era fatto notare dando un ottima prova delle sue indiscutibile doti mimiche e recitative; poi prove più "mature", su tutte il bellissimo Truman Show, l'aveva consacrato come uno dei migliori attori a Hollywood in assoluto), bravissima anche Kate Winslet. Bella la musica.