SE MI LASCI TI CANCELLO regia di Michel Gondry

elio91     8½ / 10  26/12/2009 11:51:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza ombra di dubbio la migliore sceneggiatura firmata da Kaufman anche se mi manca Synecdoche,New York (che FINALMENTE vedrò a breve). Dopo il passo falso di Confessioni di una mente pericolosa torna la genialità visionaria e profonda di uno degli sceneggiatori più folli e geniali in circolazione con una storia d'amore struggente e,cosa più importante,intelligente.
Gondry alla regia mi piace più di Jonze e il film và seguito dall'inizio alla fine senza distrazioni. Posso quindi capire chi ha votato meno di 6 al film magari aspettandosi una commedia leggera tratto in fallo dal titolo italiano,semplicemente osceno.
La cosa brutta è che queste persone non solo ammettono di non aver seguito il film perché si aspettavano di ridere e di divertirsi ma lo bocciano in base a questo e non analizzano il film in sè. Secondo me è inaccettabile.
Si ride poco,anzi si rideva molto di più in Human nature dello stesso duo Gondry-Kaufman mentre in Eternal sunshine of the spotless mind ci sono momenti struggenti e anche commoventi. Di solito non amo le storie d'amore al cinema ma questa è trasportata in maniera intelligente. Premio oscar strameritato alla sceneggiatura e tutti gli attori bravissimi con,naturalmente,una menzione speciale per Kate Winslet e Jim Carrey,quest'ultimo eccezionale e dimostra di essere un attore completo e non solo comico. Quindi,a chi non lo conoscesse e volesse vedersi un bel film originale e fuori dai soliti schemi, non posso consigliare che di vederlo e di non dare retta al titolo italiano. Il titolo originale è ricavato da un passo di una splendida poesia di Alexander Pope (citata ad un certo punto).