SE MI LASCI TI CANCELLO regia di Michel Gondry

paride_86     5½ / 10  20/06/2009 19:27:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Due fidanzati si lasciano e si fanno cancellare dalla memoria ognuno i ricordi dell'altro.
La trama del film è già surreale di suo, ma la sceneggiatura viene sviluppata senza troppa coerenza:

Mentre Kate Winslet è piuttosto a suo agio nella parte - complice il ruolo parecchio sopra le righe - non si può dire la stessa cosa di Jim Carrey, evidentemente troppo costretto nella parte del mite e noioso Joel.
La morale del film di Gondry è che cancellando i ricordi si cancellano anche le esperienze e , di conseguenza, ciò che si era imparato. Perciò alla fine si torna a fare gli stessi errori (o scelte, comunque li si voglia chiamare).
Per rappresentare questo concetto un cortometraggio era più che sufficiente, invece il regista inserisce una lunga e (narrativamente) inutile sequenza in cui Joel è internamente cosciente del trattamento, allugando il brodo con sequenze oniriche e storie collaterali dei coprotagonisti.
Insomma, "Se Mi Lasci Ti Cancello" è un film piuttosto piatto e freddo, proprio come il mare ghiacciato che si vede in molte sequenze.