SE MI LASCI TI CANCELLO regia di Michel Gondry

Aletheprince     8½ / 10  04/07/2007 23:36:49 » Rispondi
Un commovente Jim Carrey, istrionico ed indiscusso talento della recitazione, ed una brillante Kate Winslet, sorprendente ri-scoperta dopo il drammone del Titanic, danno vita ad un'opera originalissima, che cinge i sensi dello spettatore catapultandolo all'interno del dramma della psiche, contorta e ferita in conseguenza delle follie, delle contraddizioni, delle sofferenze, delle pene dell'animo, della immensa felicità, spesso strozzata dal dolore e dalla sofferenza, che, purtroppo, spesso porta con sè la condivisione dell'amore vero.
La storia fantascientifica, che fa da contorno al film, non è fine a se stessa, ma è funzionale alla descrizione dell'ambigua condizione di finitudine e di dubbio in cui spesso cade l'essere umano: meglio rifugiarsi in una rassicurante ma piatta solitudine, in una confortevole ma arida "tabula rasa", annientando i ricordi del proprio amore, della passione, dei momenti piacevoli e di quelli più difficili trascorsi con il proprio partner, sacrificando le sofferenze, i dolori, ma anche i ricordi di gioia e di felicità, meglio lavare e finanche demolire ogni istante di vita condivisa con l'amore della propria vita, azzerando ogni stato emotivo provato in passato, oppure meglio continuare a vivere fino in fondo la propria esistenza, con al fianco la persona che più sentiamo vicini, che ci comprende, ma che alle volte ci fa soffrire e ci addolora?
La soluzione del bivio è la chiave del film.
I due protagonisti, con le loro impeccabili recitazioni, trascinano lo spettatore, così pure il ritmo affannoso della mente di Jim Carrey, che rievoca angosciosamente gli episodi della propria tormentata ma appassionante storia d'amore, creano un forte stato di immedesimazione.
Perchè perdere il ricordo vuol dire perdere se stessi, prim'ancora che rinunciare a momenti e stati d'animo vissuti e condivisi.