SE MI LASCI TI CANCELLO regia di Michel Gondry

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7½ / 10  08/10/2006 12:01:24 » Rispondi
Film che ha alla base un’ ottima idea.
La storia, che si pone nella scia del capolavoro di Nolan “Memento”, cerca di sviluppare la tematica del valore dei ricordi, una intricata storia d’amore che vuol essere cancellata, dimenticata ..ma cosa spinge davvero due persone a conoscersi, ad amarsi, forse proprio l’incertezza del futuro, sognato e sperato.
I continui passaggi a ritroso, alcune forzature, dei momenti più ironici, delle ambientazioni e delle scene sicuramente originali, sospese tra realtà e finzione, creano un costrutto narrativo di impatto ma non sempre lineare ..il termine “commedia” attribuito a questa pellicola è forse riduttivo, in realtà si tratta di una storia tristemente ironica e che tratta tematiche complesse (il tagli dato però non consente di farlo decollare in termini di maggior concretezza).
Davvero ottima la prova degli attori, bravissima la coppia Carrey-Winslet nei personaggi che gli sembrano davvero disegnati addosso ..positiva anche la regia, con alcune trovate davvero originali.
Un film davvero ben fatto, con buoni spunti e con una buona storia ..da vedere, ma non aspettatevi di assistere ad una commedia.