SE MI LASCI TI CANCELLO regia di Michel Gondry

martina74     8 / 10  21/11/2005 11:33:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sette e mezzo.
Non sconvolgente come mi era stato descritto, ma di sicuro un film che, su una storia semplice, fa prevalere il modo in cui essa viene raccontata. e non parlo del montaggio "sconvolto" (già visto in altri lavori degli ultimi anni) o degli effetti registici che ci ricordano la provenienza "videoclippara" di Gondry. La particolarità sta nel fatto che la storia si svolge quasi tutta all'interno della mente di Joel, e lascia permeare una poesia e una delicatezza nel trattare i sentimenti fuori dal comune.
Davvero le piccole cose sono quelle che costruiscono, giorno dopo giorno, la nostra vita e il nostro bagaglio di ricordi.
E la vita è ciclica: mi piace pensare che ogni persona che entra nella nostra storia lascia un segno che non può essere cancellato e che, scremato di tutta la negatività che vi si carica sopra, rimane riconoscibile, soprattutto da una "spotless mind".
Bravissimi Jim Carrey e Kate Winslet, buffa nei suoi cambiamenti di look.
Bravi i coprotagonisti (... anche Frodo, dai... forse. Ma anche no).
Un difetto che ho rilevato è l'eccessiva lunghezza della parte centrale dedicata ai ricordi: un quarto d'ora in meno e gli avrei dato otto.

... ma in fondo...

Gli do otto. Lo merita. ;)
Orfeo  08/12/2005 20:58:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento :)

martina74  09/12/2005 01:13:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei venuto a riprendermi
Eroe distratto da voci che inducono in tentazione
Portami con te non ascoltarle
Conducimi alla luce del giorno
Portami con te non lasciarmi
Il varco è vicino ed io sento già il tepore

Scusa, ma il nome Orfeo mi ricorda Carmen Consoli. ;)
Comunque grazie!