SE MI LASCI TI CANCELLO regia di Michel Gondry

Requiem     4 / 10  28/03/2005 11:29:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto ma non mi ha convinto. Questo film lascia perplessi dall'inizio alla fine, perchè rimane sempre in bilico tra l'intellettualismo della sceneggiatura di Kaufmann e il gioco cervellotico fine a se stesso.
Lo scrittore Kaufmann scrive una sceneggiatura non particolarmente originale, ma molto complessa, lontana anni luce dalle commediole sceme che il titolo pateticamente richiama, ma la trasposizione cinematografica di Goldry non funziona. Il regista proveniente dai videoclip è troppo frammentario, molto confuso, insipido e ripetitivo, e ricorre spesso ad effetti scemi.
Viene in mente subito "apri gli occhi" di Alejandro Amenabar, che a tratti sembra la principale fonte di ispirazione.
La fine poi è brutta, scontata e fintissima, a testimonianza dell'artificiosità di questo film.

Funzionano invece gli attori e i personaggi. Bravissima la Winslet e buoni i comprimari (sopratutto Ruffalo e Wood). Carrey come al solito non mi convince. In questo film rappresenta bene l'uomo depresso, tuttavia ha sempre la stessa espressione dall'inizio alla fine, forse perchè confuso, vista l'impossibilità di esibizione dei soliti gesti facciali che l'hanno reso celebre.
Secondo me un film sopravvalutato. Discreta la sceneggiatura , anche se l'oscar è esagerato (l'idea di base e il successivo viaggio nei meadri della mente non è certo cosa nuova), ma la realizzazione lascia a desiderare. Rimane in mente sopratutto la Wisnlet, davvero molto brava.

Ma la cosa veramente penosa (che non riguarda la realizzazione del film) è il titolo italiano, patetico e assolutamente fuori luogo. Questo film è lontano anni luce dalle commedie sdolcinate alla Hugh grant, alla richard Gere, alla julia robert. Non centra assolutamente niente.
Nonstante ciò rimango molto perplesso. Forse in mano a un altro regista....
Spiazza ma non convince e alla fine rimane un anonimo e superfuo tentativo di fare un film intellettualoide.
marco86  28/10/2006 13:15:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
req,ormai io e te non andiamo d'accordo più su niente!
a me sto film è piaciuto un sacco...
serrano  26/03/2008 01:37:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
da come commenti si capisce che ne capisci (e passami la ridondanza=)!
ed è per questo che ti consiglio di rivederlo altre 2/3 volte!
non è per niente un film intellettuale....è semplicemente l'esaltazione del sentimento filtrato attraverso una sceneggiatura alquanto elaborata...e bella anche per questo!
è un capolavoro...fidati!!
Invia una mail all'autore del commento Funeralopolis  26/08/2005 12:17:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai espresso appieno ciò che la limitatezza della mia cultura cinematografica non mi consente di esprimere. Concordo con voto e recensione.