SE MI LASCI TI CANCELLO regia di Michel Gondry

Invia una mail all'autore del commento vlad     8 / 10  26/10/2004 12:46:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più profonde di quello che danno a sembrare, le interpretazioni di Jim Carrey continuano a tracciare il profilo dell'uomo di tutti i giorni. Raffigura semplici personaggi, sensibili e probematici, schiavi dei drammi che, per quanto piccoli e banali, rappresentano pursempre la normalità più noiosa ma al contempo più vera. Nel caso di questo film (dal titolo italiano impronunciabile), abbiamo una coppia strana, normalmente strana, omologatamente strana ma così particoloare nelle sue stranezze che rischia di terminare nel modo peggiore: la totale cancellazione dai propri ricordi dell'altra persona. Chiunque, penso, almeno una volta ha provato questo desiderio; riuscire a estirpare quel bubone, quel livido nella testa che fa male ma che è praticamente impossibile ignorare: è lì, devi stuzzicarlo finché ti strappa quella lacrima. Un tema, come dicevo, piuttosto banale e comune, eppure trattato con delicatezza e poesia ma anche con ironia, con tanta allegria quanta tristezza; quello che manca, invece, è il senso del rimpianto. Anzi, il rimpianto è proprio lo spauracchio da cui guardarsi a tutti i costi; ovviamente, come spesso accade, occorre arrivare fin sotto al rischio reale eppure, non appena se ne avverte il gelo, il rimpianto di non aver tentato il tutto per tutto, il rimorso di essersi lasciati trasportare dalle circostanze diventano una specie di "Nulla" de "La storia infinita", un buio che divora tutti i ricordi (quindi la personalità, vedendola in modo appena più ampio); un buio che si deve evitare a tutti i costi.
Tutt'altro che bui sono regia e montaggio, invece. Tutta la durata del film è attraversata da frenesia irreale, continui richiami al mondo onirico che si intersecano con la realtà, i ricordi, i ragionamenti e le paure, creando una trama intricata ma con un senso ben preciso e che arriva senza meno, seppure un po' di impegno dello spettatore sia richiesto.
In sostanza; ottimi gli attori (tranne il nanetto monoespressione), bello e accattivante il soggetto e interessante e, anche se non originalissimo, molto benfatto e curato il montaggio.
Peccato per il finale inaspettato ma tristissimo: muoiono tutti e due.

P.S.

************************IL COMMENTO CONTENEVA SPOILER*************************
sally  09/12/2004 00:21:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma è un film noiosissimo! è fine a se stesso non puoi dirmi che s'avvvicina alla realtà (ovviamente metaforicamente )
Invia una mail all'autore del commento paul  26/10/2004 13:08:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
meno male che ho fatto in tempo a leggere: ************************IL COMMENTO CONTENEVA SPOILER*************************
Invia una mail all'autore del commento vlad  26/10/2004 13:11:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà lo SPOILER ti permette di scrivere un sacco di c.azzate e far sì che nessuno se ne accorga. Incute un certo timore, lo SPOILER...
JoJo  26/10/2004 13:13:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti... è terrorifico.
Solo che se nessuno legge le tue boiate, che le scrivi a fare?
Ora che ci penso, ma io che scrivo a fare?
Invia una mail all'autore del commento vlad  26/10/2004 13:18:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque, apparte gli scherzi, Joel e Clementine muoiono alla fine.
JoJo  26/10/2004 13:35:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
amvedi chistu bastardu.
Anjelik  26/10/2004 13:23:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
muoiono?
Invia una mail all'autore del commento vlad  26/10/2004 13:29:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'hai già visto?
sb6r  26/10/2004 13:40:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro vlad posso mandarti a fancùlo vero? Quella fottutissima parolina chiamata spoiler andrebbe messa prima e NON dopo.
E' anche un bel commento il tuo e mi ha convinto ad andarlo a vedere, non hai svelato niente di fondamentale fino a quella ***** di rivelazione all'ultimo rigo; ecco quando ho letto, giuro, mi è venuta voglia di fare un salto a Roma con imbraccio un M16.
Con rispetto, fanculizzati.
Invia una mail all'autore del commento vlad  26/10/2004 13:59:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vale ugualmente la pena di vederlo, soprattutto per la sequenza n cui si scioglie tutto l'intreccio; ora te la racconto (leggi, che ti servirà per capire):
Joel è nella sua testa, nei suoi ricordi e incontra il professore che gli sta cancellando la memoria. Lui dice di voler fermare il procedimento ma all'improvviso comincia a sentire delle voci, strane voci di uomini miste a voci femminili che gli ripetono solo una frase incomprensibile. Allora, di colpo Joel si desta dall'anestesia e scopre che teneva in mano una penna e stava scrivendo su un pezzo di carta la frase che sentiva nella sua testa; la frase diceva:
"Essebiseierreeee, hai abboccato come un tonno!! Ti ho detto un sacco di fregnacce!!".
Muahahahahahahahahahahahah!
sb6r  26/10/2004 14:24:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo spero per te.
A parte gli scherzi, quei 2 crepano o no?
Invia una mail all'autore del commento vlad  26/10/2004 14:28:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
senza ombra di dubbio.
sb6r  26/10/2004 14:40:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, no.
Massimiliano73  27/10/2004 01:02:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MUOIONO? MA CHE CAVOLO DITE? CHE FILM AVETE VISTO?
stica  27/10/2004 01:37:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
LOL! grande vlad!!! tranquilli, non muoiono. ma muoiono tutti gli spettatori in sala.
Invia una mail all'autore del commento vlad  27/10/2004 18:50:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quale film? io stavo teatro quella sera.
valeriap  28/10/2004 01:49:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io sono il suo alibi era a teatro e mi faceva piedino..
Invia una mail all'autore del commento vlad  28/10/2004 12:51:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' tutto vero! Tra l'altro dovreste vedere, signori della giuria, che stacco di coscia ha la signorina: era seduta tre file più in alto di me!
francescot  30/10/2004 12:36:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
davero vlad muoiono??..ed io che estasiato ed incantato dalla tua recensione volevo visionare questo film... ora non anrò più a vederlo e mi richiuderò nel mio ameno antro oscuro ...solo con m stesso... cmq ui muore e lei si sposa..nello spazio...
Invia una mail all'autore del commento vlad  02/11/2004 11:24:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lei si sposTa nello spazio, così per vedere se da lassù riesce a ricordare qualcosa. Lui muore temporaneamente, così la produzione ha modo di pensare su come farlo resuscitare nel sequel, vedrai quante sorprese; collezionale tutte: raccogli i punti delle merendine Killer Pinguì e partecipa alla rissa...ehm...alla riffa finale.
francescot  06/11/2004 15:27:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
andrò e vederlo stasera..confortato dalle tue delucidazioni in merito alla trama.. accompagnando il film con la mia bevanda preferita ..il longsunday....
francescot  06/11/2004 15:28:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma vlad secondo te è più bello de "il radiatore" ..e "la tigra e il furgone"...
Invia una mail all'autore del commento vlad  08/11/2004 11:35:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo. E' quasi al livello di "Balla coi pupi", il film che ha shockato l'america per i contenuti incomprensibili: gli attori avevano tutti meno di 6 mesi di vita. Infatti sono morti quasi tutti dopo la prima.
francescot  08/11/2004 22:57:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
caspita sono allibito!!!!!..shokkante!!!!..... e che ne pensi di" week end con il morbo"????.. 3 ore su un tipo che sta male a letto con la febbre..si soffia il naso e si lamenta per la rinite fastidiosa
Invia una mail all'autore del commento vlad  09/11/2004 10:24:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esilarante! Intendo il gas utilizzato nel film "Non ho senno" di T'ario Arvento: la protagonista impersonava una iena ridens. Successivamente è finita in depressione: è caduta in un crepaccio. Crepando.
francescot  10/11/2004 13:27:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma forse tu non hai avuto modo di visionare "sta ping" la cassetta prorno misteriosa trovata per strada ... e che una volta vista ..dopo una settimana ti muta in un travon!!!!!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  09/11/2004 08:47:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per non parlare di:
Scontri ravvicinati della Fiat Tipo: esperienze di donne aliene al volante.
Tanto turgore per nulla: storia di un appuntamento a uno.
Un uomo chiamato cavillo: biografia di Taormina
francescot  30/10/2004 13:00:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho qualche problema a digitare alle 13 de la magnana... si vede tanto?
JoJo  26/10/2004 13:05:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora per fortuna che non l'ho letto... tiè,.