SE MI LASCI TI CANCELLO regia di Michel Gondry

stica     8 / 10  21/10/2004 22:48:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho visto questo film in inglese, devo dire che è ben scritto e ben recitato... che la sceneggiatura sia eccezionale è quasi da dare per scontato, essendo scritto da kaufmann (tra tutti, ricordo adaptation, il ladro di orchidee). anche jim carrey, di cui ho sempre odiato la comicità, si dimostra in grado di recitare a livelli elevati. Chi conosce il Gondry dei videoclip si potrebbe aspettare qualche colpo di regia in piu -ma qualche chicca visiva nei momenti onirici ci sono- ma si tratta cmq di un lavoro parecchie spanne sopra il suo precedente cinematografico Human Nature.
Peccato che la distribuzione italiana continui a farsi odiare per voler tradurre i titoli originali (in questo caso "The Eternal Sunshine on the Spotless Mind") in maniera cosi poco coraggiosa e originale. Da guardare in lingua originale e disertare la proiezione in sala gia solo per questo. Per inciso, nn è uno di quei film semplicioni come "Se scappi ti sposo" a cui il titolo italiano strizza l'occhio. Non è neppure il classico film di Carrey che fa il demente e le facce strane. Questo è il cinema di Spike Jonze e del francese Gondry.
Invia una mail all'autore del commento The Jack  23/10/2004 14:28:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Azzarola .. bel commento ..
... perchè dobbiamo mettere titoli ridicoli a valide pellicole?

Ma è così odioso Jim quando fa il buffone (quasi sempre)?

Ladro di orchidea lo adoro ... metacinema!!
stica  23/10/2004 17:54:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si capisce il perche del titolo ridicolo dato in italiano se si guarda la locandina della distribuzione: "la consacrazione di jim carrey dopo Una Settimana da Dio"... Affiancare Eternal Sunshine (io lo chiamerò sempre e solo cosi) a Una settimana da Dio è abominio. Sono convinto che lo pensi Carrey stesso. Sembra che con questo film abbia voluto dire <<ehi, sono un attore a tutto tondo, sono in grado di recitarela parte di ogni personaggio, non solo quella del personaggio "Jim Carrey">>. La distribuzione italiana ha dato una confezione per il grosso pubblico a un prodotto che nn lo è: non che sia cinema di nicchia, ma sicuro chi va a vedersi Eternal Sunshine per gustarsi le smorfie di Carrey ne esce deluso, e fa cattiva pubblicita al film. E cmq mi sembra che il pubblico ormai chieda altro (sbaglio o Una Settimana da Dio nn ha avuto grosso successo di botteghino?), la smorfia di Carrey nn paga piu. Mi viene da pensare che questi signori sappiano fare il loro lavoro, ma in verita poi sono sempre a piangere sul fatto che le sale siano sempre piu vuote.