OVUNQUE SEI regia di Michele Placido

juliette     7 / 10  01/09/2005 23:57:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Lui non c’è più, io invece sono qui" (Dionisi a Bobulova)
Premetto che prima di capire e ripercorrere mentalmente delle scene dl film mi ci è voluta un po'.
Il film è incasinato e di non facile comprensione.
Matteo ed Elena ( attratti l'uno dall'altra) la stessa notte in cui Emma e Leonardo (se non erro si chiamava cosi' il primario) si lasciano andare a tentazioni, si schiantano con l'ambulanza e da li' sono come dice Elena "anime in pena".
Matteo ripercorre con Elena le tappe della sua vita che aveva vissuto con Emma, e da anime in pena vivono la loro storia d'amore.
Emma elabora il lutto del marito e sentendosi in colpa per aver in un certo modo favorito la morte di esso, cerca di resistere per tutto il film alle avance un po' rozze di Leonardo per poi decidere di continuare a vivere e di dare alla figlia un padre.
Molte scene fanno capire che Elena e Matteo sono anime: il professore morto (vedi lo scarafaggio) il fiore nel libro di Cardiologia, e i paesaggi solari contornati di fiori che fanno da base ai due.
Bellissima la scena in cui Emma sfiora Matteo ma ovviamente non lo vedo.
Una pecca pero' il film la ha: potevano evitare il nudo, se non altro perchè il mio ragazzo non la finiva piu' di ridere, e potevano evitare delle scene che sono troppo simili al bellissimo "Sesto Senso".
E ultima cosa: Matteo proprio nel cane si doveva reincarnare....La bimba se n'è accorta, ma io era meglio che non me ne accorgevo :-/
Cmq 7 perchè è contorto, belle musiche, dolce, dolce anche nel rapporto Emma-Leonardo, che è nato come una cosa quasi rozza ed è diventata una storia riparatrice dolce