COLLATERAL regia di Michael Mann

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     8 / 10  06/05/2014 16:36:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi ha ricordato le regie anni '80 di Mann, quelle che non badavano troppo ai cambi inquadratura, le troppe prospettive a fotografare un'unica sequenza, b-movie dal buon montaggio serrato, ma non così frenetico da risultare meramente action, nonostante la sceneggiatura d'ordinaria criminalità si presti, ma dal suo linguaggio nobile trasuda quel pizzico di autorialità.
Meravigliosa la fotografia notturna della metropoli decadente, ancora una volta losangelina, l'atmosfera perennemente curata in Mann, anche Cruise brizzolato (argenteo che contrasta col buio notturno) che diventa un valore aggiunto, performance che si va a frapporre in mezzo alle 2 più discrete prove con Spielberg, sopratutto quella successiva ne 'La guerra dei mondi', a memoria la peggiore che ricordo del buon Tom, questa con Mann la migliore dopo 'Magnolia'. Bene anche Fox nell'anno di 'Ray', la miglior prova del terzetto girato con Mann.