COLLATERAL regia di Michael Mann

Sir_Montero     7½ / 10  06/01/2013 23:28:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cominciamo con quelli che possono dirsi i punti di forza...
Ottima la regia che freneticamente, in alcuni punti addirittura con un taglio onirico, riesce a costruire scenari metropolitani pregni di un suburbano lirismo. Ottima la fotografia che, ritraendo da altezze vertiginose una Los Angeles notturna colpita debolmente dalle luci sfocate dei lampioni, riesce ottimamente a rendere quel senso di straniamento e vertigine di cui diviene preda l'osservatore; buona la colonna sonora che non è invadente, quasi un leggero e costante suono fuori campo che lascia invece più spazio ai suoi duri e sporchi della strada; intrigante la trama narrativa, la storia in sè e per sè, di cui ho particolarmente apprezzato il taglio esistenziale scuro e profondamente pessimistico, senza facili buonismi di sorta.
Le carenze, invece, le ho riscontrate soprattutto sul piano della sceneggiatura: mi è dispiaciuto il fatto che non vi sia stato un maggior approfondimento psicologico dei protagonisti, se non in via estremamente superficiale, tipizzandone in maniera dicotomica i caratteri specifici; un ulteriore neo di quest'opera, che nel complesso resta comunque qualitativamente superiore alla spazzatura mainstream, è la forzatura di alcuni momenti della storia:

Insomma nonostante qualche carenza, come ho già detto, resta un'opera affascinante dal tono cupo e metropolitano, confezionata in maniera brillante e assolutamente godibile.