COLLATERAL regia di Michael Mann

maitton     6½ / 10  10/09/2012 10:36:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in pieno stile mann, questo thriller scivola via che e'un piacere.
adrenalina pura mista alla giusta tensione, con un cast di tutto rispetto e perfettamente calato nella parte.
non ho apprezzato pero' alcuni punti, che ho trovato oltremodo forzati.
e'un buon thriller, ma non e'il miglior mann
elio91  10/09/2012 10:57:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhm... io non sono d'accordo. Anzi, ho trovato molti più punti morti in Heat che pure è il suo miglior lavoro, questo è un thriller ben assortito.

maitton  10/09/2012 14:52:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eccolo...e mno male che non ti ho scritto in privato :).

comunque elio, precisiamo una cosa subito: il semplice fatto che tu dica " non sono d'accordo " sminuisce totalmente il mio voto e giudizio.
maledetto...
proseguendo ti diro', che il mio mann preferito, stando al genere in questione, resta manhunter, sara'per le atmosfere sporche, per le ambientazioni molto chiuse, e per il rumore dei passi negli inseguimenti (si hai capito bene, il rumore dei passi negli inseguimenti), ma quello per me resta il miglior mann.
oltretutto ho avuto l'impressione che si trattasse di un film a basso costo, ecco perche'l'ho apprezzato ancora di piu'.
credo che quel film abbia rappresentato per mann, un po quello che ha rappresentato le iene per tarantino.
heat non mi e'piaciuto tantissimo, soprattutto per il ritmo blando, ma forse dovrei rivederlo. all'epoca ero curioso di vedere soprattutto il primo incrocio de niro/pacino, e'probabile che non abbia apprezzato a dovere.

elio91  10/09/2012 15:31:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahahahah, quanto al miglior Mann non posso dire ancora niente perché Manhunter, che tutti elogiano, ancora non l'ho visto e dovrei colmare la lacuna, specie adesso che anche tu lo metti al primo posto.
Lo farò comunque.

Si, sulle forzature in Collateral sono d'accordo, rispetto ad Heat che è molto più assortito ma anche più dispersivo nelle sue 3 ore.
Poi mi rendo conto che ad un livello autoriale la "filosofia" in Collateral è piuttosto semplicistica, però credo che essere riusciti a fare un film che ti prenda in tale maniera non sia da tutti. Apprezzo molto Collateral per questo.
E poi qualunque film con Bardem vale la pena di vederlo, anche se compare in pochissime scene.