caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

COLLATERAL regia di Michael Mann

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
david briar     8½ / 10  05/07/2011 19:18:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Collateral" è un grandissimo film che non annoia mai, coinvolge ed emoziona sempre lo spettatore grazie all'ottimo ritmo.
La sceneggiatura presenta qualche sbavatura, ma gliela si perdona facilmente: in particolare è interessante il modo in cui è trattato il rapporto killer-tassista, i due imparano a conoscersi l'un l'altro, instaurando una sorta di amore-odio.
Il personaggio del tassista è scritto molto bene nella sua evoluzione, Jamie Foxx senza dubbio ne alza il valore, è molto bravo a rappresentarne i diversi cambiamenti. Convince poi Tom Cruise, anche se inferiore al collega, ma comunque ottimo nel tratteggiare un assassino elegante.

Registicamente Mann è uno dei migliori che abbia mai visto, le sue inquadrature sono bellissime, è un maestro nel dirigere gli attori e le scene d'azione.
Riesce sempre a gestire persino le scene più difficili, che nella mani di un altro regista avrebbero rischiato il ridicolo, come ad esempio la scena della discoteca.
Bellissime le musiche, straordinari anche il montaggio e il montaggio sonoro.
Perfetta la fotografia.
Come al solito questo regista risulta molto bravo nel rappresentare le grandi città: le inquadrature iniziali dall'alto e le varie corse in taxi catturano bene lo spirito di L.A.
Consigliatissimo, per nulla un minore di Mann.