COLLATERAL regia di Michael Mann

BlackNight90     8½ / 10  07/06/2011 02:47:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quasi il Fuori orario di Mann, con Los Angeles al posto della diabolica New York che fa da sfondo a una vicenda surreale e fatale.
Una metropoli illuminata da luci che creano contorni indefiniti ma allo stesso tempo reali grazie ad un ottimo utilizzo del digitale (decisamente superiore rispetto a quello di Nemico pubblico), un tassista burattino nelle mani del destino, delle coincidenze e di un elegante rappresentante della morte.
Tom Cruise è a mio parere eccellente in questo film, glaciale e beffardo, grigio e indifferente nell'anima e nell'aspetto esteriore, dà al suo personaggio una normalità che nasconde benissimo la sua eccezionalità e si mimetizza nel grigiume della normalità generale; il personaggio di Jamie Foxx invece è poco appropriato, troppo eccezionale, soprattutto il suo voltafaccia, per uno che dovrebbe essere l'uomo qualunque nel posto sbagliato al momento sbagliato, un po' esagerate le sue azioni e reazioni, ed è inutile il suo tentativo di eliminare il male perché qualunque tentativo di redenzione, qualunque buona intenzione svanisce tra le tenebre della notte di Los Angeles, sotto i colpi della semplice logica del killer e delle sue pallottole, al ritmo di un jazz di Miles Davis.