COLLATERAL regia di Michael Mann

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     9 / 10  23/10/2004 16:12:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto ha inizio in una los angeles dominata dall'oscurità il buio, che domina lo spazio sottostante, sembra preannunciare un montaggio quasi rigoroso L.A.è una sorta di feto compresso, di tante individualità smarrite di cui Max in fondo è un privilegiato può conoscere parlare osservare l'umanità che gli scorre davanti ogni giorno quella con cui trova empatia senza accorgersi quanto l'omologazione del male finirà a esprimere l'unico ricatto credibile per salvare se stesso. In collateral abbiamo l'impressione di vivere distanti e vicini alla nostra vita ma è un black hole onirico e mentale che, in modo inversamente surrealistico, desta nello spettatore il desiderio di risvegliarsi da un incubo Il male ha l'immagine cool di Vincent, tanto pericoloso quanto - appunto - identificabile. Come un moderno faust urbano conosce il suo lavoro, agisce freddamente e dulcis in fondo ama il jazz Mann filma la città degli angeli dall'alto, implosiva nella sua catarsi violenta, ma ancora una volta ama sovvertire i clichè . dove trovarlo un uomo di colore che non ama il jazz al contrario di un sicario spregiudicato, nichilista e per giunta bianco di pelle? Intanto la cinepresa inquadra lo smarrimento culturale di Vincent mentre fredda la sua vittima con un'arma e in sottofondo le note di "spanish key" di Miles Davis irrompono selvagge e temerarie nell'aria pervasa da sangue e polvere da sparo Un punto di non ritorno un delitto come tanti che - in una democrazia trasparente e suburbana - non fa notizia e' l'espressione, quella di Vincent, di un cinismo quasi fascista, temuto nella stessa misura in cui il suo pensiero - per quanto esecrabile - può anche essere facilmente condivisibile ("ne muoiono molti di più in Ruanda e nessuno se ne preoccupa"). In questo after hours à la Marlowe c'è spazio anche per il simbolo: sembra uscita da lynch la clandestina apparizione dei coyote dalle colline, testimoni di quel senso agghiacciante di morte che l'ambiente si porta con sè Ma è soprattutto nel dualismo tra Vincent e Max che il film di Mann compie il miracolo: una coscienza da "uomo di tutti i giorni" che può risvegliare la propria predisposizione al male per autodifesa, sempre più lontana dalle rassicuranti Maldive a cui ambisce probabilmente lo stesso Vincent E' l'altro mondo, quello di Max, che perde nel confronto con Vincent perchè non trova modo di gestire coerentemente il suo io interiore alla fine è probabilmente Max il vero sconfitto del film, ma nessuno lo sa o lo capisce Nel parallelismo tra il bene e il male,, si annida il sogno di chiunque, attraverso un taxi che sfreccia di notte, quasi aptico, tra desideri avventure e una fuga irrisoria che riporta il cinema di Mann nello stesso inferno d'illusioni in cui era partito
Requiem  23/10/2004 20:35:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima riflessione... la condivido, persino quando dici che la scena del lupo sembra uscita da un film di Lynch, l'ho pensato anche io quando l'ho visto....e perfettamente d'accodo , come ho già detto anche da altre parti, sul dualismo tra max e Vincent.
Gilead  25/10/2004 17:52:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo sul contenuto, pero' la punteggiatura ballerina rende difficoltosa la lettura... Lo so che non c'entra niente pero' ho dovuto rileggere alcune frasi 2/3 volte per capirne il senso... Certo essendo cosciente della mia limitazione cerebrale mi rendo conto che il problema potrebbe sussistere solo nella mia mente, quindi me ne vado compostamente... Bye!
andreapau  26/10/2004 12:02:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo commento è sforzo di trovare oro dove non c'è...hai voglia di usare paroloni e analisi psicoanalitiche....
Requiem  26/10/2004 18:44:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io lo condivido questo commento, e anzi ho pensato + o meno le stesse cose, e non siamo gli unici....Ho letto molte recensioni della critica che seppur in modo diverso dicono + o meno le stesse cose.
andreapau  27/10/2004 11:20:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e chi ha detto che siete gli unici?puo' anche scendere gesu'dalla croce e dirmi che è un gran film e io non cambio opinione
Requiem  27/10/2004 12:39:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intendevo dire che non è un semplice tentativo di cercare oro dove non c'è in quanto tanta gente ha pensato + o meno le stesse cose.
andreapau  27/10/2004 15:27:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusami tanto,ma troppe parole parole per collateral mi puzzano..di polverone per nascondere la pochezza...non mi faccio intrtare
maremare  20/02/2005 01:53:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vergognati nano pelato, torna nel cesso dove vivi.. ti sei fottuto con le tue viscide mani, topo di fogna!
ihihihihihihii
andreapau  21/02/2005 16:51:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè non ti fai interdire?così io e tua moglie siamo liberi di goderci i tanti soldi che ti vanti di avere..
maremare  23/02/2005 00:59:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lascia stare le sarde.. lo sai che non è aria! ;)
andreapau  23/02/2005 11:05:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
difficile lasciarle stare...sono circondato dal mare in un isola piena di sarde.si vive bene da queste parti,e con i tuoi milioni potremmo vivere meglio.dai,fatti da parte e libera la signora maremare
maremare  24/02/2005 00:39:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
peccato che loro scambino i tuoi interessamenti per molestie ;)
andreapau  24/02/2005 16:24:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...non tutte le sarde..tua moglie per esempio ricambia le attenzioni...
Gilead  26/10/2004 13:51:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
... Mi sa che hai sbagliato mira ...
andreapau  26/10/2004 18:02:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti mi riferivo a kovalsky
Invia una mail all'autore del commento emans  20/04/2007 23:01:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
certo che come tuo "primo voto" hai avuto di che ribattere ah?
andreapau  28/10/2004 19:12:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sai cosa penso?che tu sia un pallone gonfiato...esplodendone,hai creato un vortice di parole senza senso che ammantano il vuoto incolmabile di questa pellicola
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  02/11/2004 23:22:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ognuno la pensa come vuole "parole senza senso" lo dici tu, visto che sono secoli che studio e mi appassiono al cinema è per la gente come te, che non trova stimoli in certi film, che in fondo è inutile che opere come collateral vedano la luce molto meglio per voi il divertissment à la xxx (che pure non disprezzo non ho i paraocchi io)
Invia una mail all'autore del commento vlad  03/11/2004 13:08:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti giuro che non ho capito quasi una minchia. Ma anch'io ho gli stessi disturbi di Gilead, sicuramente è colpa mia.
andreapau  11/11/2004 11:48:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora prova in un altro modo:anzichè studiare il cinema,prova a guardare un film ogni tanto
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  20/02/2005 01:27:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Presuntuoso? No realista... E di film ne vedo davvero tanti Micheal Mann è un grandissimo regista punto e basta
andreapau  21/02/2005 16:54:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
punto e basta lo dici tu..non io.a me collateral fa ********..hai usato delle bellissime parole per questa porcata.questo è quello che ti contesto.punto e basta