COLLATERAL regia di Michael Mann

Requiem     8 / 10  18/10/2004 09:37:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Collateral" è un film minore del grande regista Michael Mann, ma sempre, come al solito, + che buono.
C'è molto del cinema manniano, lo stile sontuoso (nonostante il digitale), la fotografia splendida, la grande sceneggiatura dello stesso regista, e molte delle caratteristiche presenti nel suo cinema, solitudini che vagano in una metropoli notturna, il cattivo di turno che è un professionista e come tale considera il suo un vero e proprio lavoro, come qualunque altro, il particolare rapporto che si instaura tra la vitttima e il carnefice.

Ottimo, come sempre lo studio psicologico dei protagonisti, anche se in questo caso i personaggi approfonditi, sono Cruise e Fox, mentre in altri film, come il capolavoro "Heat", c'era tutto un universo di storie che si intrecciavano e personaggi particolari, composti da rapinatori , poliziotti e le rispettive donne.

Comunque al di la di questo, "Collateral" è un ottimo poliziesco, diretto da uno dei migliori registi viventi. E mi spiace per chi non l'ha apprezzato, anche perchè in questa pellicola funzionano praticamente tutte le scelte registiche, dall bellissimo dialogo iniziale tra Fox e la Pinkett, alla bella sparatoria nella discoteca , dal dialogo tra cruise e Fox e il successivo incidente , alla splendida sequenza nel grattacielo, momento di grande cinema, fino al finale inaspettato.

Funzionano anche gli attori, sia Jaime Fox ( "Ogni maledetta domenica" di Oliver Stone) sia il cattivo Cruise che è perfetto per la parte. Cavolo, sarebbe stato l'ultimo attore a cui avrei pensato, è stata una scommessa vinta!
Ottimi anche i comprimari, Ruffalo e Berg, che forse avrebbero dovuto avere + spazio.

Come sempre, vedere, un film di michael Mann, è sempre un'esperienza unica, coinvolgente a 180 gradi, uno spettacolo veramente fantastico, che molto raramente si dimentica, anche in questo caso che ha fatto un film certamente minore rispetto a capolavori come "Insider", "heat" e "Manhunter".
ADRY  23/10/2004 22:16:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perche' continuo a leggere che Mann e' un ottimo regista????
Mi sono perso qualche film tra Ali' e Manhunter? forse Heat,Mah.
Qualcuno mi spiega la differenza registica e stilistica tra Insider e Hollywood Homicide?O Miami vice e Bad Boys?