THE GAME regia di David Fincher

ferzbox     8 / 10  14/09/2013 15:30:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Curioso film diretto da David Fincher che non mi è dispiaciuto affatto.
Nicholas Van Orton,uomo d'affari miliardario,introverso e freddo calcolatore del suo denaro,riceve per il suo compleanno un regalo insolito dal suo fratellino più scapestrato(un poco sfruttato Sean Penn).
Tale regalo consiste nel chiamare una società,denominata CRS,che si occupa di soddisfare la propria clientela,facendoli partecipare ad un gioco "simulato" con lo scopo ultimo di cambiargli la vita tramite un'esperienza non specificata e del tutto personalizzata alle caratteristiche del cliente che la richiede.
Da qui in avanti si susseguono una serie di avvenimenti che sconvolgono l'esistenza di Van Orton.
Tutta la sua vita sembra cambiare;il mondo intorno a lui diventa un teatrino,e Nicholas la marionetta principale di un gioco perverso e ben organizzato.

Un David Fincher che non raggiunge i livelli di "Seven"...questo sicuramente...ma che a suo modo è riuscito a riconfezionare nuovamente una pellicola coinvolgente ed in grado di stuzzicare la curiosità dello spettatore.
Inoltre il finale non mi è dispiaciuto;probabilmente un pò inverosimile,ma spiazzante senza dubbio...

Fotografia discreta e caratterizzata sempre da quell'alone cupo tipico di Fincher.
Coinvolgente quanto basta e sceneggiatura abbastanza originale.