THE GAME regia di David Fincher

Senza Volto     6½ / 10  25/02/2012 14:08:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un gioco perfettamente pianificato ai limiti dell'impossibile, prevedendo in anticipo, con sguardo onnisciente, quasi divino, qualsiasi mossa di colui che ha deciso di prendervi parte. Il giocatore in questione è un eccellente, quanto gelido, Michael Douglas nelle vesti di un ricco uomo d'affari che possiede ogni cosa. Tale esperienza lo deruba dei suoi beni più preziosi, dal danaro fino alla sua identità personale, trascinandolo violentemente alla deriva, ribaltando ogni sua certezza. Questo percorso ha uno scopo: riportarlo alla vita, renderlo nuovamente umano [per usare un'espressione biblica del film "prima ero cieco e ora ci vedo!" (Giovanni 9: 25)]. Fincher inizialmente riesce nel suo intento creando un'atmosfera carica di mistero e tensione, ma con il procedere della storia diventa pedante, edificando una struttura alquanto artificiosa, in cui il colpo di scena si trasforma in routine, oramai prevedibile agli occhi dello spettatore. Da elogiare comunque l'ottima performance recitativa di Sean Penn nei panni del fratello.