THE GAME regia di David Fincher

olikarin     6½ / 10  13/08/2021 16:28:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A distanza di un giorno ho ancora dei ripensamenti. "The Game" è certo confezionato come un buon thriller, tecnicamente valido e abbastanza coinvolgente anche a livello attoriale. Il personaggio che più di tutti è riuscito a confondermi sempre, dall'inizio alla fine, è quello di Christine. Numerosi inoltre i colpi di scena e diverse le scene che mi hanno fatto domandare cosa stesse succedendo. Il ritmo è incalzante e riesce a mantenere l'attenzione abbastanza bene.

Forse dal regista che ha sfornato prodotti eccezionali come "Seven" e "Fight Club" che, a distanza di anni dalla prima visione si confermano ancora tra i miei film preferiti di sempre, avevo qualche aspettativa in più. Soprattutto sul finale, e soprattutto se rifletto sull'epilogo dei film appena citati.

Continuo a chiedermi il perché di tanto buonismo. Era forse necessario? Se per tutta la durata ho davvero pensato di essere davanti a un thriller, gli ultimi minuti sono stati in grado di ribaltare questa mia certezza, in senso assolutamente negativo. A mio avviso, la scena del tetto avrebbe potuto costituire un finale degno di nota. E invece... Alla fine il film si auto-spoilera dall'inizio. E la suspense viene completamente distrutta.

Il prodotto è nel suo complesso apprezzabile, chiaramente è necessaria una certa sospensione dell'incredulità - come evidenziato da altri utenti prima di me - ma questo non costituisce un grosso problema, d'altronde non siamo mica di fronte a un film autobiografico. Non è da condannare solo per il finale un po' discutibile.

Avrebbe potuto essere di più ma d'altronde non tutte le ciambelle escono col buco..