THE TRIP - IL SERPENTE DI FUOCO regia di Roger Corman

GianniArshavin     7 / 10  16/07/2016 14:27:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Corman è un regista conosciuto prettamente per i suoi horror gotici con Vincent Price , ma nella sua lunga carriera ha affrontato numerosi generi cinematografici. Con The trip il cineasta affronta il dramma psicologico , genere inusuale visti i temi tipici del cinema cormaniano ma non per questo da trascurare.
La pellicola ,scritta da Jack Nicholson e interpretata da Dennis Hopper e Peter Fonda (il trio che ha dato vita al leggendario Easy Rider) , narra della prima esperienza con l'LSD di un regista pubblicitario e la storia è tutta incentrata sul viaggio psichedelico di quest'ultimo.
Malgrado qualche acciacco dovuto al tempo e allo scarso budget , la potenza visionaria di quest'opera resta invariata. La trama è molto esile , non ci sono approfondimenti psicologici o sociali (siamo nel 68 hippie)ma al regista tutto questo palesemente non interessa ed infatti tutta l'attenzione è posta sugli effetti lisergici dell'esperienza allucinogena.
Le visioni caleidoscopiche del protagonista , il turbinio di colori e immagini che rasentano l'illogico riescono a rendere tangibile lo stato alterato che vive il giovane regista; anche noi spettatori saremo inglobai in questo flusso surreale e la visione risulterà piacevole nonostante le lacune.
Dunque un film che punta tutto sull'estetica e sulle sensazioni , che meriterebbe una pubblicazione in blu -ray con restauro annesso vista la forza espressiva delle immagini.