ZORRO CONTRO MACISTE regia di Umberto Lenzi

Niko.g     6½ / 10  16/07/2012 15:36:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La principessa Malva, perfida e crudele e la principessa Isabella, leale e generosa, sono le eredi al trono del defunto re Filippo II di Spagna, il cui testamento sarà oggetto dell'epico scontro che vedrà coinvolti i nostri eroi, assoldati dalle due donne.

Siamo alle soglie della crisi definitiva del genere peplum, a cui il film appartiene. La scelta di riunire due o più eroi leggendari nello stesso film, infatti, fu l'estremo tentativo avanzato da sceneggiatori e produttori per risollevare questo genere, che avrebbe presto lasciato spazio allo spaghetti western.
Eppure, questa pellicola del valido Lenzi, incarna molto bene lo spirito avventuroso e fantastico che solo il peplum sa trasmettere e per quanto alcune scene possano sconfinare nel trash, un'adeguata lettura da fumetto permette di mitigarne sbavature ed eccessi, apprezzandone la coerenza stilistica e le peculiarità tipiche del genere.
Da sottolineare la cura dei costumi e le buone prove di Moira Orfei e Maria Grazia Spina.