NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS regia di Henry Selick

Jolly Roger     8 / 10  23/12/2015 23:36:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente è la miglior animazione che si possa vedere in questo periodo.
Una fiaba in stile dark di Tim Burton, realizzata in stop-motion e perfetta nei fotogrammi, con inquadrature, paesaggi ed ambientazioni splendide, di una dolcezza da restare impietriti a guardare lo schermo.

La storia è molto originale. Il protagonista, l'allampanato Jack Skeletron, di una simpatia unica - ma anche di una profondità raramente riscontrabile nei personaggi di simili animazioni.
Lui è il Signore della città di Halloween. Si annoia perché ogni anno la sua festa è sempre uguale. Mentre passeggia immerso nella sua malinconia, capita per sbaglio nella città di Babbo Natale, dove tutti sono invece gioiosi, dormono felici (senza l'uomo nero sotto il letto) e vivono in perenne allegria.
Da lì a rapire Babbo Natale ci vuol poco. Così finalmente la festa di Halloween e il Natale saranno la stessa cosa e ci si divertirà un sacco!
Peccato che l'idea geniale di Jack si rivelerà un disastro assoluto e i suoi piccoli mostruosi amici ne combineranno di tutti i colori.
Nightmare Before Christmas è un musical - e le musiche, oltre alle immagini, costituiscono il suo grande punto di forza. In Italia le canzoni sono state tradotte e poi interpretate da Renato Zero che pare abbia fatto una gran performance, sia come cantante che come doppiatore del parlato (ma qui non posso esprimermi, io ho visto l'originale in lingua inglese).
Sicuramente NBC è un capolavoro nel suo genere.
Non v'è ombra di dubbio su questo.
Ma è uno di quei capolavori che te li devi guardare quando sei bambino o adolescente. Un po' come i Goonies, per esempio.
Se li hai visti allora, indipendentemente dall'età che hai, ti susciteranno sempre emozioni.
In caso contrario, non ti sciolgono fino in fondo: sei fuori tempo massimo.
Perciò, ne posso cogliere l'immenso valore oggettivo, ma non riesco a sentire le emozioni che mi suscitano altri film visti al tempo giusto, come, ad esempio, un altro film classico "natalizio", i mitici Gremlins.