caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS regia di Henry Selick

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
adrmb     9 / 10  23/08/2015 23:13:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Splendido, un gioiello nel vero senso della parola, si nota l'estro, la creatività, la poesia, tutto davvero elevato alla massima potenza, in un lungometraggio che sprizza pura levatura artistica da ogni poro.

Il concept, quest'idea di mischiare le due festività, in primis, idea fantastica, ispiratissima, che stupisce in primo luogo proprio per l'originalità in questione, che rende questo film un unicum nel suo genere. E poi, tutto viene raccontato in maniera mirabile (davvero, tanto rispetto per l'idea di Burton, ma non da dimenticare le lodi nei confronti dell'attenta regia di Selick, che in seguito avrebbe diretto pure quell'altro gioiellino in stop-motion di Coraline). Skeletron poi... personaggio carismatico, delineato in maniera impeccabile, evoluzione verosimile e sincera. Sono in disaccordo con chi trova troppo "disneyana" la storiella, che di norma pone protagonista e antagonista su due fronti opposti, completamente separati tra loro; qui Jack fa tutto da solo, la sua sfera emotiva è decisamente più variegata e complessa, sentimenti quotidiani quali apatia e noia sono sufficienti per fare da motore alla storia; sì, ok, se si vuole essere pignoli c'è il Boogie Ooogie, il cui inserimerinto sul finale permette di aggiungere un pizzico di tensione alla vicenda (che non fa mai male), ma è ben poca cosa rispetto al resto.
Alla fine quella del film è un'evoluzione e conseguente maturazione dai propri errori (sempre in questo contesto così sognante e carismatico), tema usualmente assente nei Classici; questa "diversità" viene evidenziata anche dalla differenza di marchio tra le due cose, per quanto sempre completamente disneyane.

Oh, dimenticavo; graficamente splendido. Primo lungometraggio animato realizzato in stop-motion, mirabile perizia tecnica, sfondi riuscitissimi e in generale si respira proprio un'aria artigianale. Davvero splendido accompagnamento estetico, ai tempi sicuramente originale come la storia narrata, e non poteva chiedere di meglio.