NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS regia di Henry Selick

jack98     9 / 10  23/04/2013 22:12:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film ha qualcosa di straordinario, location, musiche (che col doppiaggio rischiavano molto ma non mi hanno deluso per niente), storia, sceneggiatura...non potevo aspettarmi di più, questo è sicuramente il miglior film girato in stop-motion in assoluto (superando, non di gran lunga ma con un certo distacco Coraline e la porta magica, sempre diretto da Selick).
Cavolo, e pensare che questo film dura solo 73 minuti, ci sono voluti 3 anni di produzione per terminarlo, dovevano scattare 24 fotografie per far andare avanti il film di un secondo, peraltro tutto spostato a mano!
Sicuramente un classico, da vedere e rivedere..la prima volta che l'ho visto mi ha fatto venire una paura matta, e ancora oggi (14 anni) mi ricorda ancora la paura che avevo quando l'ho visto a 6 anni..Il miglior film di Henry Selick..
Non capisco come mai si insinui che la regia sia di Tim Burton, non è assolutamente vero, lui l'ha scritto e prodotto, ma mai diretto, è come i film di Walt Disney, lui non ha mai diretto Biancaneve e i sette nani e i suoi grandi classici, lui li ha solo supervisionati, ecco il motivo per cui non sono daccordo a chiamare questo Tim Burton's The Nightmare Before Christmas
hghgg  23/04/2013 22:31:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh no, se vogliamo parlare di stop-motion ai massimi livelli Coraline è nettamente superiore, anche graficamente e nei contenuti molto più oscuri e adulti (tratto da una novella di Gaiman). Questo è il capostipite, un'opera ovviamente rivoluzionaria e splendida, ma Coraline è probabilmente il vero capolavoro di Selick e l'apice dello stop-motion. Comunque oh de-gustibus eh, che parliamo di due capolavori assoluti del cinema moderno. La gente che mi viene a dire che la regia di codesto è di Burton la spezzerei in quattro. Per carità qui la mano di Burton, nei personaggi, nel soggetto, nelle atmosfere e nelle scenografie è nettissima (anche per questo tendo un po' per il più personale Coraline) quindi ci sta anche chiamarlo in quel modo il film, ma poi il merito alla regia è tutto di Selick e troppo spesso ciò viene dimenticato. Male. Di Selick è consigliato anche il buonissimo James e la Pesca Gigante (1996)
jack98  23/04/2013 22:50:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, James e la pesca gigante ho letto il libro di Dahl, carino ma non eccezzionale, preferisco matilde, il ggg, la fabbrica di cioccolato e le streghe
jack98  23/04/2013 22:47:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si deve contare anche il periodo in cui l'anno girato, e questo conta molto. Comunque Coraline ho letto il libro e non mi sembrava proprio per adulti (non nel senso soli adulti, nel senso ragazzi/adulti)..comunque è questione di punti di vista, Nightmare è leggermente migliore a Coraline, sono uguali nel fatto di sceneggiatura, stop-motion e personaggi..invece di storia, seppur quella di Coraline sia molto bella, io preferisco Nightmare (se dovessi dare il voto a coraline sarei indeciso tra 8 e mezzo e 9), quindi aspetto di rivederlo prima di commentarlo (Nightmare l'ho visto a gennaio di quest'anno, invece coraline il film l'ho visto al cinema, poi l'autunno scorso ho letto il libro..quindi aspetto)
hghgg  23/04/2013 23:16:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Te sei giovane, giovanissimo (non che io sia vecchio, ma a parlare con un 15enne mi sento vecchio con i miei 5 anni di più sul groppone) già sentirti parlare così di certi film è un piacere. "Si deve contare anche il periodo in cui l'anno girato, e questo conta molto" Si e no. Nel senso che, come ho detto anche prima, Nightmare Before è un'opera straordinaria e rivoluzionaria nel campo dell'animazione, una vera pietra miliare (oltre ad essere uno dei pilastri affettivi della mia infanzia vabbè) Coraline invece ha l'evoluzione tecnica data dai 15-16 anni di distacco temporale ovviamente, ciò non toglie che proprio per questo sia su di un altro livello. Semplicemente è un dato tecnico, Coraline dal punto di vista dello stop-motion è nettamente superiore a Nightmare Before e non ce n'è. Il che non vuol dire che sia più bello per forza. E non vuol dire che uno non possa preferire la grafica di Nightmare Before. Io stesso, pur preferendo di un poco Coraline, dal punto di vista unicamente dello stop-motion (che poi è un pezzo importantissimo direi dei due film :D) farei fatica a decidere, perché la grafica così grezza e artigianale di NB è... stupenda non so che altro dire. Sul libro be no oddio, è anche per un target di ragazzi così come il film, solo le tematiche sono molto più oscure e adulte rispetto a quelle di NB. Le varie sfaccettature di Coraline (libro o film che sia) possono venire meglio colte a partire da una certa età, lo farai anche tu tra qualche anno. Sono sfumature che lo rendono più per adulti che per ragazzi pur rivolgendosi ad entrambi i target (alla faccia di chi dice che l'animazione è sempre e solo per bambini, un'idiozia che solo in Italia si continua a sostenere) . "comunque è questione di punti di vista, Nightmare è leggermente migliore a Coraline" Si de gustibus anche per me il distacco è minimo e impalpabile son due film da 9 con Coraline che potrebbe arrivare un po' più su (io non sono larghissimo in genere coi voti ma questo lo adoro). "sono uguali nel fatto di sceneggiatura, stop-motion e personaggi" questo assolutamente no. Nightmare è Burton nei personaggi nella sceneggiatura nelle atmosfere, Coraline è Gaiman. Non saprei immaginare due cose più diverse e nei film si vede, eccome. L'unico punto di vista è la regia di Selick lo stile e la tecnica son quelle, ma dal punto di vista dello stop-motion anche son molto diversi. NB è totalmente grezzo e "ingenuo" Coraline di molto superiore (questo è il dato tecnico poi ripeto, graficamente con tutte le differenze del caso mi piacciono ALLO STESSO MODO seppur per motivi diversi). Ma a scanso di equivoci ripeto, ci sta assolutamente di preferire NB a Coraline ci mancherebbe, mi sono solo sentito di correggerti su alcuno dati oggettivi (tipo uguali nei personaggi e nella sceneggiatura) da cui non si può transigere, ma sono imperfezioni che limerai con l'esperienza, così come ne devo limare tante io e chi ha dieci anni di esperienza più di me (su qualunque campo) può bacchettarmi :) Però bravo perché hai bei gusti e ottima testa. Non ho letto il libro di James io, posso dirti che anche il film non è eccezionale e nettamente inferiore a NB e Coraline. Ma è comunque un bel film.
jack98  24/04/2013 15:55:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo stop-motion è sporco e artigianale, deve essere sporco e artigianale, sennò non farebbe questa gran differenza con le animazioni compiuterizzate (cars, alla ricerca di nemo....), ma cio non vuol dire che non ci giochino con la computer-grafica; d'altronde hanno fatto dei film in cui stop-motion e computer grafica si mescolino magnificamente (es. ParaNorman)
Il fatto che Nightmare sia più artigianale di Coraline secondo me gli fa guadagnare terreno, del fatto di dire che la storia di Nightmare sia più ingenua di quella di Coraline potresti aver ragione, ma solo in parte, perchè entrambe contengono riletture nel passaggio bambino/adulto (non a caso sto leggendo IT di Stephen King, che la rilettura di una stessa esperienza te la fa vivere in modo sublime)...le mie risposte non sono ricche come le tue, un pò perchè non credo di aver voglia di scriverti tutte le riletture che ho fatto in ambe i film, un pò perchè io ho solo due anni di esperienza per quanto riguarda "guardare oltre la pellicola (ok, siamo passati al digitale, ma si può lasciar passare) perchè una vera passione per il cinema ho iniziata a nutrirla solo due anni fa con il trio Tarantino-Leone-Kubrick (quest'ultimo non centra molto con gli altri due ma ha contribuito molto anche lui quindi posso considerarlo trio)
hghgg  24/04/2013 21:34:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma quello di NB è il massimo del grezzo e artigianale, era un esperimento, su Coraline siamo su altri livelli ;) "Il fatto che Nightmare sia più artigianale di Coraline secondo me gli fa guadagnare terreno" ma si degustibus poi l'ho detto anch'io che amo visceralmente la grafica di NB. Non è che è più ingenua la storia sono solo due cose diverse e Coraline è più adulto (è questione di autori, Gaiman tra le altre cose è il creatore di Sandman). Mica ho detto che NB ha una storia di ***** o ingenua o banale, tutt'altro :)
Le tue risposte vanno benissimo, te l'ho detto hai ottimi gusti e conoscenze per la tua età, sai di ciò che parli, per lo meno molto più della quasi totalità dei tuoi coetanei (e anche dei miei :D). Tarantino/Leone/Kubrick è un trio di iniziazione spettacolare. L'ultimo è uno dei miei tre preferiti, Leone anche è un gigante. Tarantino mi piace molto meno, ma Le Iene e Pulp Fiction sono in ogni caso tra i miei film preferiti dei '90, due capolavori assoluti. Continua così, ti prego :)