NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS regia di Henry Selick

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     9 / 10  25/03/2013 15:02:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Doppiarne in italiano le parti musical era un rischio, forse da correre per attirare più infanti al cinema, di solito in questo tipo di traduzioni si perde qualcosa (basta vedere i maltrattamenti delle case di distribuzione nella storpiatura/strumentalizzazione dei titoli o ultimamente la pessima moda di far doppiare i cartoni animati dai comici o dai vip), ebbene la scelta caduta sul Renatone nazionale ha evitato eventuali rischi, Zero come Jack Skeleton all'epoca era l'outsider del nostro panorama musicale il resto lo fa Danny Elfman curando la colonna sonora. Burton, invece, ormai conscio di aver perfezionato il suo tocco e aver raggiunto un grado di altissima scuola, si cimenta in opere più ostiche, utilizzando l'innovativa tecnica dello stop motion.
hghgg  25/03/2013 15:46:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehm, guarda che la regia è di Selick non di Burton, è Selick che utilizza lo stop-motion eccetera, di Burton sono i personaggi e il soggetto ad esempio. Un lavoro di coppia. A parte questo sono assolutamente d'accordo con te, ho visto poi gli altri tuoi commenti ai film di Burton e sono molto equilibrati e almeno per ora totalmente condivisibili per quanto mi riguarda.
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  25/03/2013 16:49:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero, è un Selick su delega, ma è talmente burtoniano che nel titolo originale "Tim Burton's The Nightmare Before Christmas" rivolgendo a sè l'appartenenza dell'opera, il povero Selick a torto finisce in secondo piano.

Si si, André Bazin, uno dei fautori della Novelle Vague, diceva che un regista deve disseminare di riferimenti le proprie opere, forgiare uno stile definibile, ecco in un regista apprezzo questa coerenza e se oggigiorno sono sempre meno a farlo, tranne qualcuno nella sfera indipendente, Burton è uno dei rari cineasti che pur lavorando ad hollywood -quindi patendo le dure regole delle produzioni- mantiene inalterato il suo stile e le sue tematiche.

hghgg  25/03/2013 18:14:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appunto, a torto. In ogni caso davo merito a Selick per la regia e lo stop-motion, ma non c'è dubbio che per tematiche e atmosfere il film sia Burtoniano fino al midollo. Sicuramente Burton ha sempre mantenuto le sue tematiche e il suo stile inalterato; troppo però, sinceramente ha cominciato a stufarmi dopo Big Fish e la qualità dei suoi film è scesa drasticamente. Vero anche che di film BRUTTI di lui ce ne sono 3 o 4, ossia pochi. E di film buoni/ottimi almeno una decina, cioè parecchi :)