NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS regia di Henry Selick

antoeboli     6½ / 10  03/11/2012 01:50:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Può essere considerato più come un esperimento da parte di Tim Burton di portare il suo stile nel contesto dell animazione in stop motion , in un epoca in cui aveva cominciato a spopolare la computer grafica .
Grandi pregi di questo film sono proprio le animazioni eccellenti e la varietà di personaggi che circondano l oscuro mondo di Halloween da Jack , passando per il sindaco , oppure i tre perfidi bambini che sono l essenza della malvagità .
Tutti molto ben caratterizzati e doppiati alla grande , con nota di merito che va al doppiatore di del protagonista Jack , la cui voce la presta nientepopodimeno che Renato Zero , il quale cura anche la parte sonora.
Ebbene si , per quanto questo film venga catalogato come genere di animazione , per almeno metà film i personaggi cantano , cosa che personalmente mi sta antipatica ; se poi metti che le musiche in italiano non sono all altezza della versione originale ottieni un colonna sonora mediocre .
Oltre a questo difetto , cio che poteva essere meglio approfondito è la storia , la quale ha momenti di riflessione profonda mista anche a tanta banalità e non ci si stupisce visto che il film dura un nulla (credo sia la pellicola piu corta che abbia mai visto).
Nel complesso Henry Selick riesce comunque a dirigere un prodotto piu che gradevole con dietro sicuramente un lavoro mostruoso visti gli effetti speciali retrò , che reputo molto adatto al periodo natalizio anzichè quello di Halloween .