NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS regia di Henry Selick

biagio82     8½ / 10  11/12/2018 23:54:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
un classico incredibile che quando uscì mi lasciò sbigottito per la realizzazione "coi pupazzetti" come li chiamavo io, a rivederlo oggi continua a stupirmi la qualità delle animazioni.
Selick prende una sceneggiatura di tim burton e la mette in scena con una cura maniacale tanto da rendere magnifiche le complicatissime scene, come sally la bambolina vodoo che si ricuce ogni volta che perde un pezzo, o jack che cade nella neve lasciando solo la buca con la sua siluette, e citandolo in una scena (quando i bambini accendono l'albero di natale e ne escono tanti pipistrelli, come succede in batman returs)
anche a storia è un fulmine a ciel sereno, la storia di uno specialista di halloween che a forza di aver dato tutto, tutti gli anni della sua vita pensando sempre e solo a quello scopre un'altra festività e cerca di farla propria, un grinch all'incontrario se vogliamo.
strepitoso anche il comparto sonoro, io non amo molto i musical, anche da piccolo nei film disney mi spallavo durante gli stacchetti musicali, ma qua le musiche e le canzoni realizzate da elfama sono qualcosa di davvero incredibile, da noi poi imprezziosite da un'interprete deccezzione come renato zero, davvero azzeccatissimo nel dare la voce al "re delle zucche".
in somma un grande classico, rouscitissimo in tutto.