caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS regia di Henry Selick

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Peanuts02     9½ / 10  31/10/2017 15:11:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quale film migliore di cui parlare in questo giorno.
Si tratta di un cult intramontabile e di un film di impatto sotto ogni aspetto. Tecnicamente, vediamo una stop motion unica nel suo genere e perfetta per caratterizzare ogni singolo personaggio e ogni singola location di questo gioiello.
Le musiche sono qualcosa di unico, dirette dall'intramontabile Danny Elfman sono diventate un classico giù dalla prima uscita, e qui in Italia vediamo la stupenda collaborazione di Renato Zero.
La storia e i personaggi sono però il punto nevralgico dell'opera.
Jack Skeletron è il perfetto prototipo del protagonista Burtoniano (alt! so bene che il film è diretto dal sempre bravo Henry Selick, ma ricordo che la storia e i personaggi sono sempre creati da Burton).
Jack è uno scheletro, simbolo della morte, un eroe eccentrico ma anche decadente che è alla ricerca del brivido che dà la sensazione del sentirsi vivo, brivido che prova in seguito alla scoperta di una nuova festa: il Natale.
E se ne potrebbe parlare per ore. Ogni personaggio è icona, ogni scena è icona (la splendida camminata di Jack davanti alla luna innanzitutto).
Un classico che anche tra cent'anni non avrà perso il suo fascino e il suo splendore.