IL RE LEONE regia di Roger Allers, Rob Minkoff

antoeboli     10 / 10  03/01/2013 01:42:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro targato Disney che rappresenta un punto di non ritorno, visto che in seguito si alterneranno film animati in grafica computerizzata a quelli disegnati a matita , fino all'approdo nei giorni nostri del 3d .
Nonostante abbia quasi 20 anni questo film sembra uno di quei classici immortali che venivano prodotto sotto l'attento sguardo di Walt.
Personaggi indimenticabili , altri che spariscono mentre lo spettatore comincia ad apprezzarli per aggiungerne altri ancora piu carismatici , vedi ad esempio Timon e Pumba , i quali insieme a Simba che è il protagonista sono quelli che danno un bellissimo contorno ai dialoghi .
Trama magari che non è brillante, a eccezione delle scene drammatiche e strappalascrime girate in modo divino e che ancora oggi commuovono il pubblico di grandi e piccini.
Un plauso va alla fantastica colonna sonora composta dal grande Hans Zimmer , diventate fenomeno culturale e il pezzo principale eseguito da elton john .
In italiano le musiche sono orecchiabili anche se non a livello della versione originale come accade molto spesso .
Sicuramente vale di più la versione italiana nel doppiaggio curatissima e ottima per ogni personaggio .