IL RE LEONE regia di Roger Allers, Rob Minkoff

Testu     7½ / 10  12/05/2012 15:22:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmh qui mi attirerò le ire degli dei ma The Lion King è uno di quei casi in cui personalmente condivido sulle qualità e i pregi ma non su ciò che si è percepito. Musiche favolose, paesaggi da sogno, tecnicamente il punto "vecchia scuola" più alto della disney eppure da ragazzino tutto ciò non bastò a conquistarmi, come fu per la bella e la bestia mi piaceva ma nulla di più. Sopportavo la prima parte grazie a Zazu e le coreografie e poi con la componente comica del duo suricata-facocero il film cominciava a intrattenermi bene (anche se la Hula a mio avviso eccedeva). Spesso dopo l'alba della rupe saltavo direttamente all'incontro nel deserto, del resto a parte i pochi casi antropomorfi gli altri classici con animali mai ebbero particolare presa su di me e in questo senso il Re Leone fu un successone a confronto. I felini dorati erano eleganti ma non mi suscitavano simpatia, Mufasa era maestoso ma granitico, Simba grande che fosse l'ho sempre visto come un fesso inadatto al comando, ma il problema probabilmente era Sfregiato o meglio Scar (che poi tradurlo visto che ha un sinistro e motivato significato magari era meglio). Il cattivone compiva un'azione di grande rilevanza, otteneva ciò che gli altri villain disney manco si sognavano, ma anche nella sua canzone zolforosa non faceva paura affatto, era mingherlino e si autodefiniva come più furbo che forte, come dire.. il problema era che non si percepiva difficile da sconfiggere. Col tempo ho rivalutato il suo essere davvero malefico ed anche la sua ironia, ma mi appare tuttora come una versione gattesca e capricciosa di Jafar e ricordo che in uno special dissero di averlo voluto rendere il suo sguardo più freddo possibile, ma io lo percepivo solo con l'iride chiara.

Insomma diciamo che del film mi piacciono veramente solo di due mangia insetti Timon e Pumba, un po Lana e sicuramente Rafiki il babbuino alla miyagi. Il resto è solo un grandissimo livello artistico (mica poco) e una storia vecchissima e banalissima.