IL RE LEONE regia di Roger Allers, Rob Minkoff

Norgoth     10 / 10  16/12/2011 21:43:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un capolavoro imprescindibile a cui sono indissolubilmente legata dal 1994, quando lo vidi piccina picciò al cinema, salvo poi rivederlo innumerevoli volte a casa in VHS (più innumerevoli gadget...).
Ora che ce l'ho nella versione DVD del 2011, con i doppiaggi originali di Timon e Pumbaa, me lo sono riguardato con piacere, ricordando persino con un istante di anticipo l'effetto sonoro che avrei sentito il secondo dopo (tanto per darvi l'idea di cosa significa "fanatico").
Ovviamente ora non mi emoziona più come un tempo, o meglio mi emoziona in modo diverso. Non riesco più a partecipare "attivamente" allo svolgersi della storia, semplice ed ovviamente a misura di bambini, ma così piena di sentimenti tutto sommato positivi.
Riesco però ad apprezzarne le sfumature estetiche, la straordinaria cura e dedizione che gli Artisti della Disney hanno messo nel ricreare i paesaggi, ma soprattutto il calore dell'Africa, soprattutto nella prima parte del film. Senza contare l'attenzione posta nel creare i personaggi, le loro espressioni ed animazioni, fatte senza il motion capture ma "a mano".
La cosa che, comunque, mi fa più emozionare è la brezza della nostalgia che mi porta nel cuore, quella che mi fa tornare con la mente alla mia infanzia.
Indelebile.