IL RE LEONE regia di Roger Allers, Rob Minkoff

hghgg     8½ / 10  09/09/2011 08:06:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Re Leone è uno splendido film d'animazione, uno dei migliori in assoluto della Disney ed il migliore degli anni '90. Dal punto di vista puramente tecnico è straordinario (i 4 minuti che aprono il film sono pura estasi visiva), con l'uso del Rotoscope per rendere i personaggi più realistici (stessa tecnica poi utilizzata da Richard Linklater nello splendido "Scanner Darkly" ad esempio). Scenografie da togliere il fiato, quindi, e film eccellente per quanto riguarda l'animazione. Il film poi per i primi 30-40 minuti è praticamente perfetto, poi nella seconda parte effettivamente si perde un po' troppo, diventando abbastanza scontato e forse eccessivamente buonista (ma in fondo è un cartone per bambini, soprattutto), rimanendo comunque più che discreto, fino al telefonato ma comunque ottimo finale circolare. Film dunque bellissimo nel complesso, strepitoso dal punto di vista visivo, buona/discreta la storia in sè; ci sono poi almeno 3-4 scene imperdibili ed è anche da segnalare l'ottimo doppiaggio italiano (un meraviglioso Gassman, un sorprendente ed eccezionale Tullio Solenghi/Scar, e gli ottimi Sergio Fiorentini e Tonino Accolla).