IL RE LEONE regia di Roger Allers, Rob Minkoff

Mizoguchi     4 / 10  23/10/2007 15:34:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vergognoso plagio di kimba il leone bianco, ovviamente nell'ispirazione e nel character design, perchè la storia è solo una banalissima storia di vendetta che in quanto a genialità e maturità non può assolutamente rivaleggiare con l'eccezionale opera di tezuka.
è ovviamente un segno evidentissimo del declino della disney, povera ormai di idee originali e in vena invece di dispendiosissimi riciclaggi.
addirittura negli storyboard preparatori i deliquenti avevano pure disegnato simba di bianco! che faccia tosta.
ovvio che grazie alla pubblicità e alla tracotanza della disney moderna e alla scarsa preparazione del pubblico il film abbia gabbato la maggioranza degli spettatori
Tony Ciccione90  23/10/2007 22:50:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi Mizo, stavolta vengo in pace :) : cos'è questa storia di Kimba? Sono interessato a vederlo!
Mizoguchi  23/10/2007 23:16:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok ok! e pace sia...
sono felicissimo che me lo chiedi...
dunque kimba il leone bianco è uno splendido fumetto giapponese (1950-54) dell'autore Osamu Tezuka, oserei dire il più grande maestro dei manga. (tra l'altro aveva tra i suoi fan anche kubrick, che gli chiese addirittura di fagli lo storyboard di 2001)
Kimba è la storia di formazione di un cucciolo di leone bianco che dopo la morte del padre e poi della madre finisce nel mondo civilizzato per poi tornare con un'"educazione" nella savana, dove prendendo il comando cercherà di portare il suo popolo verso l'età dell'oro. Ovviamente il tutto condito con grande humour, colpi di scena, personaggi memorabili, ecologismo non retorico, grandi disegni.
Dal bellissimo fumetto (che trovi in fumetteria in tre volumi) hanno tratto un lungometraggio (che però non rende giustizia alla complessità della storia) e una fortunata serie televisiva che del resto trasmettevano anche in italia sulle reti private (ti ricordi la sigla "Kimba il leone bianco, re della foresta nera..." cantata dai cavalieri del re?).
Il re leone in pratica è la trasposizione di un pezzetto della trama di kimba, la parte abientata nella savana senza umani, e del resto è anche molto meno interessante perchè priva della maturità e delle chiavi di lettura a cui si prestava l'originale; e poi graficamente plagia in pratica tutti i personaggi, addirittura in principio simba doveva anche essere bianco !(come dicono anche nel sito segnalato sotto)
Certo fa effetto perchè l'animazione è spettacolare e molto dispendiosa ma in sostanza è tutto fumo e niente arrosto, se non una banale vicenda torto-vendetta-trionfo (una sorta di amleto semplificatissimo).
Poi certi parlano delle musiche meravigliose, ma che cosa? due banali africanate e quella canzonaccia di tina turner che poi in italiano è ancora peggio che è cantata dalla quella racchia incompetente di spagna!!!

comunque un paio di link utili
e questo è interessante perchè mostra un puntuale confronto tra il re leone e i personaggi di kimba che evidenza decisamente questo plagione!
Torok_Troll  23/06/2009 17:31:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
NON è vero niente! tutto inventato Simbad a una storia molto diversa da Kimba infatti è tratto (come hai detto tu stesso) dall'Amleto è per niente in chiave banale e infantile anzi ci aggiunge anche un pizzico di epica da spaghetti-western che non guasta mai quindi è un capolavoro mastodontico e soprattutto non azzardarti ad insultare i bellissimi temi afro (e cosa volevi della merdosissima house) e le canzoni di Helton John, Tim Rice e Tina Turner altrimenti te la dovrai vedere con il "SIGNOR MAIALE! AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"
HAI CAPITO!
Tony Ciccione90  24/10/2007 13:58:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti anche il nome..Kimba/Simba..mi documenterò! Grazie!
Tony Ciccione90  24/10/2007 14:05:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh cacchio! Ho visto anche le immagini! E sul quel sito in spagnolo la somiglianza è vergognosa!!!