IL RE LEONE regia di Roger Allers, Rob Minkoff

numenor_r     10 / 10  04/07/2006 01:21:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo guardai appena uscì e mi piacque ma poi lo archiviai tra i film non essenziali.Recentemente l'ho rivisto in dvd e mi è apparso come un capolavoro indimenticabile,una luminosa rappresentazione di temi fondamentali della nostra civiltà mediante il simpatico espediente del mondo animale.Commovente la regalità incarnata dall'inflessibile e saggio mufasa,irresistibile il duo scanzonato timon e pumba,dolorosissima e sconvolgente la morte del re.Il film è una macchina perfetta senza tempi morti,senza nulla di superfluo che non concorra esattamente a delineare un testo in cui sono perfettamete dosati ironia tragico e spettacolo visivo.Alcuni dialoghi contengono battute irresistibili e fulminanti che fanno ridere e pensare ad un tempo.Anche quando si trattano temi consueti e se vogliamo "scontati" viene sempre fatto con una leggerezza e naturalezza che conferiscono una singolare profondità,un tono inossidabile e direi quasi epico.Insomma è da vedere e rivedere,e come solo i capolavori popolari può piacere e fascinare tutti indipendentemente dall'età e dalla provenienza culturale.