ALADDIN regia di John Musker, Ron Clements

adrmb     7½ / 10  29/04/2010 16:26:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1959: "La bella addormentata" fu un flop, che rischiò di mandare in bancarotta la Disney.
1989: "La sirenetta" restaura un periodo d'oro per la Disney.
1991: "La bella e la bestia" ufficializza questo grande peiodo d'oro.
1992. E' la volta di Aladdin.
Che dire. Una bella storia, il protagonista puro di cuore, una principessa bellissima e anticonformista, un personaggio secondario simpaticissimo (il Genio) e un cativo cattivo.
Insomma, tuti elementi per sfornare un capolavoro.
E questo capolavoro c'è. Ma è come se fosse capolavoro solo al 50% e non al 100% com'è stato per "La sirenetta", "La bella e la bestia" e il successivo "Il re leone".
Cos'è che manca?, mi chiedo io. Forse quel pizzico di passione. Infatti. E' come se sia stato fatto solo per sfrutare questo grande periodo d'oro. Non ho visto i due registi metterci del loro. Foprse ecco quello che manca.
Poi vabbè, ovviamente sono i miei gusti, è ovviamente un capolavoro e non lo metto in dibbio. Ma forse, a differenza di altri cartoni Disney, credo che i bambini lo possano apprezzare di più.
adrmb  02/06/2015 23:59:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cancello totalmente quanto detto, grande film, curato, fluidissimo, ispiratissimo. Il Genio... il Genio è eccezionale, ma tutti gli altri personaggi riescono a tenergli testa dignitosamente, funzionano benissimo; tratto curvo suggestivo e amalgamato alle belle atmosfere orientaleggianti. Musiche valide... insomma, una bomba di intrattenimento, con una comicità riuscita e fresca ben mischiata a momenti più seriosi.
Nuovo voto: 8.5