ALADDIN regia di John Musker, Ron Clements

Harpo     7 / 10  16/02/2007 13:00:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da molti ritenuto come uno degli ultimi capolavori Disney, "Aladdin" a mio avviso è un film incredibilmente sopravalutato. E' una favola che non spaventa come una fiaba e i due personaggi protagonisti hanno ben poco charme. La bella Jasmine riesce a suscitare in me solo sogni erotici e perde qualunque paragone con altre indimenticabili protagoniste come Cenerentola o Biancaneve che oltre ad avere culi e tette piuttosto notevoli erano contraddistinte da un fascino misterioso davvero significativo. Aladdin, dal canto suo è come tutti gli altri eroi delle vicende disneyane: bello e inutile (vedi il principe azzurro).
Fenomenali, invece, i caratteristi e l'antagonista: il simpaticissimo sultano e l'irrefrenabile Genio tengono da soli in piedi la baracca e Jafar è forse uno dei migliori cattivi che la Disney ha creato negli ultimi anni, anche se mi da l'impressione che sia un po' troppo simile a Capitan Uncino. La canzone che canta il Genio all'inizio è spettacolare.
Molto bravi anche i doppiatori.
Apprezzabile, ma ben distante dal poter essere ritenuto un capolavoro.