THE BELIEVER regia di Henry Bean

DarkRareMirko     9 / 10  22/01/2014 00:07:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film davvero eccellente che mi ha conquistato appieno; era da circa 8-9 anni che volevo vederlo.

Abile, furbo, intelligente, è interessante soprattutto nel suo capovolgere i punti di vista (anche se forse sotto questo aspetto trasmette anche neutralità e/o eccessiva critica verso gli stessi ebrei, fatti abbastanza rischiosi).

Ryan Gosling, Billy Zane, Theresa Russell e la Phoenix son tutti bravissimi, il ritmo è serratissimo, lo stile da semi cinema-veritè è molto indicato e, ciliegina sulla torta, il finale simbolico è riflessivo e, veramente, non so se sarebbe stato possibile finire in modo migliore (mi ricordo una scena simile in un Dylan dog, con scale infinite).

Alla fine, sia politicamente, sia in senso religioso, il fanatismo non va mai bene.

Qualche scena monca (tipo la rissa al locale), non nego del tutto il parere di chi dice che mezz'ora in più non avrebbe fatto male, ma il film è davvero ineccepibile.