THE BELIEVER regia di Henry Bean

david briar     6 / 10  09/11/2011 18:49:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"The believer" è un discreto film,forse svantaggiato dai paragoni continui con "American History X",titolo in effetti decisamente più forte e incisivo,con un Edward Norton fenomenale.Anche qua c'è un bravo attore,Ryan Gosling,ottimo talento anche se all'epoca era un po' acerbo.Fra l'altro non hanno di certo aiutato gli italiani,che hanno messo a Gosling lo stesso doppiatore di Norton,e quindi i confronti vengono naturali,purtroppo è proprio il protagonista di questa pellicola a uscirne con le ossa rotte.

Comunque,siamo di fronte a un prodotto sufficiente e apprezzabile.La regia è funzionale ed energica.come lo sono anche il montaggio e la fotografia.Diverse scene rimangono impresse,come i flashback o le fantasie di Danny,che danno bene l'idea della situazione contradditoria in cui si trova e della sua indecisione,nonostante si mostri sicuro e disinvolto a contatto con gli altri.Il finale è memorabile e significativo,le immagini valgono più di mille parole.

Nella sceneggiatura invece ci sono della mancanze.Molti personaggi secondari non vengono approfonditi per niente e non esistono sfumature,fra l'altro risulta anche difficile capire il perchè dei loro comportamenti.Il rapporto fra il protagonista e la sua fidanzata non è credibile praticamente mai,colpa anche di una Summer Phoenix non entusiasmante e insipida.
Alcuni avvenimenti sembrano accadere per caso e alcune scene risultano poco chiare sui rapporti,trattati in maniera un po' superficiale.

Nonostante questi difetti,una pellicola apprezzabile e sufficiente,anche se si poteva fare di meglio.Consigliabile se vi interessa il genere,altrimenti potete anche non vederlo.