THE BELIEVER regia di Henry Bean

Terry Malloy     7 / 10  07/07/2008 20:38:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sulla falsa riga di "American History X" (soprattutto per la bravura del protagonista), "The Believer" è un film che parla di contraddizioni, di popoli, di odio e amore, di attualità e di denuncia.
In verità è un film che parla relativamente di nazismo e ebrei nella società purista americana; racconta invece un dissidio interiore, un percorso di inaccettazione del sè, un'acuta riflessione sul fardello di responsabilità civile e morale che la religione comporta, il doloroso assenso all'investitura di un progetto divino, il fascino e la repulsione verso una cultura millenaria che invariata persevera in un sogno d'elezione ormai sconfinato nel formalismo e tradizionalismo.
Già il fatto che Catullo apra il film mi ha posto su questa linea d'interpretazione ("Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris. Nescio sed fieri, sentio et excrucior" trad: Io odio e amo. Perchè, potresti domandarmi, fai così? Non so, ma sento che avviene e mi tormento.)
Molto interessanti sono i flashback, un pò troppo dialettico il protagonista.