THE BELIEVER regia di Henry Bean

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  12/03/2008 11:02:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante e coraggioso "The beliver" è sicuramente uno di quei film che induce alla riflessione parlando di disagio giovanile.Ben realizzato e girato in maniera ricercata narra di un giovane ebreo,Danny Balint, che sposa gli ideali nazisti sottolinenando così un conflitto interiore che lo divora da dentro,un malessere che lo induce a non comprendere ed accettare il mondo in cui è nato e cresciuto, arrivando a disprezzarlo nella maniera più ideologicamente violenta.
Ciò che colpisce maggiormente è il percorso che affronta il protagonista per raggiungere questo evidente paradosso,generato da un disprezzo che si annida nel profondo della sua anima e non figlio dell'ignoranza o di ambienti degradati,culle ideali dove odio e razzismo trovano abbondante sostentamento.
Il film scorre abbastanza bene pur presentando ogni tanto qualche dialogo superfluo,senza contare che le motivazioni di Danny non sempre son ben esposte o approfondite,come se ci fosse da parte del regista una certa riluttanza a sviscerare eccessivamente un argomento così scottante.
La prova di Ryan Gosling è perfetta a dimostrazione che il ragazzo ha talento,ed anche Theresa Russell si fa apprezzare nella sua inquietante glacialità.
"The beliver" perde qualche colpo nel finale,quando da uno stile quasi documentaristico passa ad un altro più romanzato e gratuitamente esplicativo che inevitabilmente rende più forzate e fredde alcune situazioni.
Premiato al Sundance film festival del 2001 merita sicuramente una visione nonostante quelche difettuccio.