THE BELIEVER regia di Henry Bean

Rand     9 / 10  23/07/2007 13:06:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si tratta di una storia scorrevole, con ottimi interpreti e un buon montaggio, notevoli i flashback e le parti oniriche, il sacrificio ricorre anche qui, come in tutta la storia del popolo ebraico, la differenza e che qui non c'è pietismo o vittimismo, la violenza verbale, e fisica, la rabbia del protagonista, dovrebbero essere la rabbia di un intero popolo che non si ribellò, tranne rari casi, alla furia nazista, al protagonista questo non è mai andato giù, perciò nonostante sia ebreo diventa naziskin, odia la passività, ma non può fuggire dalla sua identiità, un piccolo film ben fatto, che ci mostra il razzismo di una classe dirigente (anche colta) americana, mai scomparso del tutto, l'analisi dell'odio per gli ebrei è impietosa ma efficace, da chiedersi se sia vera, specialmente perchè spiegata da un ragazzo ebreo, finale ad alto livello e spiazzante fino ad un certo punto...ma comunque da vedere e rivedere per ragionare e riflettere.
Dick  23/07/2007 13:13:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C' é voluto edwood però per fartelo ricordare. :)