THE HANDSOME SUIT regia di Hanabusa Tsutomu

speXia     9 / 10  23/02/2012 23:07:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa commedia giapponese rischia seriamente di diventare una delle mie preferite.

Sì, perchè The Handsome Suit è, nella sua semplicità, un vero capolavoro del genere. Una pellicola come tanti altri jappo-teen-movies (forse un po' meno "teen"), con il classico cast pieno di gnocchi/gnocche, i colori vivaci, i personaggi quasi dorameschi e le gag buffe. Eppure, la forza di The Handsome Suit sta nel suo messaggio, nella sua morale: anch'essa molto semplice, ma di grande impatto, che talvolta è talmente realista da trascinare la pellicola nel dramma vero e proprio.

Ottimissimo il cast.
Si va dal brutto ma tenerissimo Tsukaji Muga alla bella (sia dal punto di vista estetico che da quello recitativo) coppia Tanihara Shosuke-Mayumi Sada. Due attori/modelli veramente strafighi (ovviamente, da maschietto che sono, mi riferisco più che altro a Mayumi), che sembrano quasi presi da una rivista di moda e messi lì per "decorare" il film. Ma no, non siamo certo in Troppo Belli, e The Handsome Suit non è basato sull'aspetto degli attori. Infatti, al contrario di Daniele e Costantino, questi si rivelano veramente degli interpreti stupefacenti.
Una nota di merito anche al resto del cast, su di tutti un altra bellezza: Keiko Kitagawa, la più incantevole di tutte.

Il lato tecnico è, come già detto, lo stesso di altre centinaia di commedie giapponesi, anche se il regista con i fotogrammi ci sa fare, come dimostrerà poi nel frizzante High School Debut. Tinte vivaci, calde e ben dosate, effetti speciali buffissimi, colonna sonora adatta.

The Handsome Suit è un film che colpisce nel segno, che riesce nel suo obbiettivo di far giungere al pubblico un messaggio importante quanto assolutamente ignorato dalla gente: che l'aspetto esteriore non conta, ma ormai la società si basa quasi escluvamente su quello.
Insomma, forse non particolarmente originale, ma riuscitissimo nello strappar risate e far riflettere allo stesso momento.
Da vedere. Sicuramente il massimo per una serata in famiglia, specialmente per i più piccini!