LA BELLA E LA BESTIA regia di Gary Trousdale, Kirk Wise

Testu     7½ / 10  27/08/2012 01:50:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon classico, con una morale molto carina, per quanto la confessione finale mi sia parsa sempre esagerata. Ottime canzoni/coreografie e splendida la presenza dei mobili parlanti. Grande Lumiere, ma in fondo tutti i personaggi sono resi ottimamente, dalla pacata Belle, alla tazzina, fino allo scorbutico Bestia, che però ho imparato ad apprezzare solo dopo molto tempo. Gastòn nonostante compaia poco, tipo il cattivo di Pocahontas, diversamente da lui riesce a risultare particolarmente odioso, più di cattivi maggiormente famosi e amati, e visto il suo ruolo direi che è cosa buona, per quanto le sue motivazioni siano più complicate da recepire rispetto a quelle dei soliti cattivi megalomani... cioè non ci tiene nemmeno a Belle come ad esempio Frollo teneva ad Esmeralda, non ne è colpito fisicamente perchè ne può avere quante ne vuole, la tradirebbe di sicuro, è solo un capriccio d'orgoglio).
Non tra i miei preferiti, ma oggettivamente molto curato e riuscito, come molti altri lavori disney di quel periodo (il migliore, ovviamente a mio avviso, sarebbe arrivato giusto l'anno dopo con Agrabah).