LA BELLA E LA BESTIA regia di Gary Trousdale, Kirk Wise

jazztom     9 / 10  04/07/2010 15:55:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanto mi riguarda forse il mio preferito della Disney. Anche perché racchiude tutti gli elementi, l'horror, la tragedia, la commedia, la storia d'amore, l'azione, il mistero, il fantasy e chi più ne ha più ne metta. Oltretutto a dispetto di chi afferma che il messaggio del film sia ipocrita e buonista rispondo che secondo me non è assolutamente così, perché il protagonista deve compiere una metamorfosi, della quale la trasformazione fisica è solo una metafora, per potersi liberare dalla maledizione appioppatagli. Oltretutto credo che insegni anche a non giudicare dagli errori, perché tutti ne commettiamo (il fatto che Belle si innamori di una specie di leone taurino, con un carattere all'apparenza terribile, che ha rapito prima suo padre e poi lei secondo me dimostra il classico "non fermarti alle apparenze").
Uniche due pecche: Belle non bacia mai il principe nella sua forma di bestia, forse per paura degli autori di venire accusati di produrre materiale zoofilo, forse perché non sta bene che una donna baci un bestione, e il pallido "ti amo" che basta a far resuscitare il suo bello è veramente deboluccio. Seconda pecca: durante la scena del ballo ad un certo punto si vede una specie di panoramica della sala, fatta e animata al computer, stona veramente con il resto. Per questo non do dieci.