LA BELLA E LA BESTIA regia di Gary Trousdale, Kirk Wise

adrmb     10 / 10  01/06/2010 13:15:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un capolavoro, con "La sirenetta" "Il re leone" "Alice nel pasese delle meraviglie" e l'ultissimo "La principessa e il ranocchio" (classifica personale).
Bella l'animazione, i personaggi, la storia e la musica, una colonna sonora semplicemente perfetta.
Meritatissima la nomination al miglior film, anche se mi aspettavo che anche altri capolavori disneyano potessero avere questa fortuna.
Inoltre il messaggio che trasmette, è potente e delicato, una sinfonia alle nostre orecchie.
Magnifico su tutti i punti di vista, da vedere.
E' solo un orrore penssare che le ragazzione di oggi pensino solo ad Hannah Montana e co. e che i capolavori (quelli veri) vengano messi nell'ombra.
adrmb  05/06/2015 10:33:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente 10 esagerato.

Comunque... altro bel cartone rinascimentale, strapieno di suggestioni e belle cose (premio in particolare la musica, quasi un "essere vivente", parte integrante della narrazione), nonché la scena del ballo, scene dense di atmosfera, il climax finale, le tematiche cupe... cui si contrappongono delle ingenuità (lotta umani vs oggetti, francamente sciocca), nonché l'enorme gap di sceneggiatura del tempo che trascorre in questione. In più, mi ha dato particolarmente fastidio il modo in cui è stato trattato l'innamoramento tra i due: lan canzone di sottofondo 'Something there' è bellissima come il resto, ma non si fa per niente cenno a come il carisma della Bestia riesca a penetrare il cuore della bella, alla luce di quanto descritto nella prima parte (libri, cultura, qualcuno con cui parlare liberamente senza stereotipi...). Qui giocano in giardino e s'innamorano, d'accordo che la narrazione doveva proseguire, però rimane un passaggio troppo repentino. Oh, e i disegni non mi hanno garbato più di tanto
Per il resto nulla da aggiungere, bello, bello, bello.
Voto: 8
adrmb  12/06/2015 01:20:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stupenda la scena nell'Ala Ovest (la mia preferita), con quell'atmosfera avvolta e il luogo seminascosto, sfondo misterioso a dei tratti quasi "decadentisti" della Bestia, pessimista e SOLO. La musica pure ripresa dall'Aquarius raggiunge il suo picco di classe, imo.

Poi tutto diventa più "smielato", luminoso, aperto, e positivo. Ma quel micromomento è un vero e proprio gioiello di suggestione all'interno di una buona narrazione.