LA BELLA E LA BESTIA regia di Gary Trousdale, Kirk Wise

Godbluff2     7 / 10  18/04/2022 13:00:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si comincia a risalire di livello, in questa Disney rinascimentale, con una serie di film per i miei gusti tutti in crescendo fino ad arrivare a Kimb...ehm "Il Re Leone" nel '94, il mio preferito della Disney '89-'99. Ma restiamo su questa rivisitazione musical dell'ennesima fiaba classica: bello, non mi fa impazzire personalmente ma bello. Film scritto (letteralmente: sceneggiato e non storyboardato, come fu per "La carica dei 101") bene, un film romantico/fiabesco con basi narrative abbastanza solide e piacevole da vedere, con una storia d'amore "impossibile" portata avanti da due personaggi interessanti che danno consistenza agli eventi del racconto, con i loro caratteri e la loro (la sua, della Bestia, principalmente) evoluzione, oltre all'ovvio messaggio dell'amare il diverso e tutti quei messaggi molto giusti ma, in salsa Disney, con sempre quello spiacevole retrogusto retorico e stucchevole che rimane quando si fruiscono questi film dopo l'infanzia; non che qui la cosa sia eccessivamente fastidiosa, per fortuna.
Film elegante per regia e scenografie, ulteriore passo avanti nelle tecniche di animazione, promette gran fascino estetico e lo mantiene quasi sempre, con sequenze visivamente molto belle e splendidamente animate, piccoli momenti di ottimo cinema, anche se comincia qui ad intervenire parzialmente il digitale, che ad oggi risulta visivamente non invecchiato benissimo anche se l'effetto generale resta notevole.
Passi avanti anche con la protagonista (la "principessa" nell'odiosissimo marketing disneyano, anche se nella vita questa fa tutt'altro), ragazza finalmente dalla caratterizzazione più intelligente e spigliata, un tentativo riuscito di creare un personaggio femminile protagonista più indipendente, eclettico e molto meno modello "BiancaneveBellaAddormentata" che già all'epoca sarebbe ormai stato decisamente improponibile (lo era già all'epoca di quei film, secondo me, personaggi insostenibili), sebbene Belle sia comunque inserita nel contesto di storia d'amore romantica del film. Anche la Bestia in cerca di redenzione è un ottimo personaggio, con un buon percorso di evoluzione e con Gastòn i due fanno un buon ribaltamento della figura del principe azzurro classico (del tutto inutile e decisamente irritante) anche se Gastòn è a conti fatti solo un cojòne e uno dei villain peggiori della banda Disney.
Insomma è un buon film, con un finale che, giunti bene al climax della storia, paradossalmente per me perde mordente e con un tipo di storia che, per quanto ben portata avanti, non mi fa impazzire, non in salsa Disney almeno, però è un prodotto valido, con tanti meriti a livello estetico e d'animazione.
Dom Cobb  30/05/2022 21:20:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piccolo appunto: il digitale avevano iniziato a usarlo fin dai tempi di "Taron e la pentola magica".
Godbluff2  01/06/2022 18:18:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si si, infatti c'è anche in Basil per dirne un altro. Non volevo dare a intendere che fosse il primo utilizzo in assoluto, mi sarà uscita male.