4BIA regia di Parkpoom Wongpoom, Banjong Pisanthanakun, Paween Purijitpanya, Yongyoot Thongkongtoon

Edgar Allan Poe     7 / 10  13/06/2011 13:50:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Discreto horror thailandese a episodi, mi stupiscono tutte le insufficienze, più o meno gravi, che trovo qui sotto. A me è piaciuto, e lo consiglio, come dice Ciaby, a chi cerca qualcosa di nuovo, e, aggiungo, a chi vuole vedere un horror recente e non si vuole limitare sempre ai soliti remake americani... da questo punto di vista lo comparerei a "Rec", anche se "4bia" non è stato fortunato come il film di Balaguerò e Plaza. Come lo stesso "Rec", però, due episodi di questo horror thailandese, il primo e il quarto, e un pò anche il secondo, brillano più sotto il punto di vista della regia che sotto quello della sceneggiatura. Ma facciamo una piccola analisi prendendoli in esame uno per uno:

1) "Happiness"-voto: 8: il migliore fra tutti e quattro, tuttavia, come ho già detto prima, brilla più sotto il punto di vista della regia che sotto quello della sceneggiatura, anche se devo ammettere che l'idea dello "stalking via sms" è molto carina e apprezzabile. Episodio che ha un inizio abbastanza felice che può parere ad alcuni un presupposto per un film con qualche tocco di romanticismo, ma poi scivola inesorabilmente nell'horror puro. Ottima, dunque, la regia, e parlo soprattutto dei rumori, delle inquadrature e delle luci, una sola cosa mi ha fatto un pò perdere la pazienza:

Per il resto, molto bene.

2) "Tit for Tat"-voto: 7: come ha detto Ale-V-, la computer graphic lo rende abbastanza una tamarrata, ma nonostante ciò è abbastanza "credibile" e apprezzabile. A me è piaciuto, in questo caso la regia e la sceneggiatura sono più o meno sullo stesso livello (comunque buono). Un'ultima nota: qui c'è da fare un discorso simile a quello fatto nello spoiler col primo episodio.

3) "In the Middle"-voto: 6+: questo "In the Middle", tanto criticato da quasi tutti, lo prendo come un episodio "citazionista", esattamente come ha fatto Ciaby, condito da qualche battutina e una trama che ricorda molto da vicino

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Per me è più che sufficiente.

4) "Last Fright"-voto 6: anche questo episodio è tanto criticato, ma la regia mi ha ricordato in molte occasioni quella del primo, e anche la sceneggiatura è interessante. Motivo per cui la sufficienza, secondo me, ci sta tutta.

Per concludere, consiglio "4bia" a chi voglia vedersi un buon horror non eccessivamente splatter.