LA SIRENETTA regia di Ron Clements, John Musker

Godbluff2     5½ / 10  16/04/2022 21:02:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Rinascimento della Disney inizia nel segno della rivisitata fiaba di Andersen e per me, inizia male. In realtà il lavoro di Clements, Musker e di tutto lo staff del film è perfetto nel realizzare una macchina oliatissima per il successo che ha rivitalizzato la Disney, come prodotto commerciale animato è pensato e realizzato come doveva, non ci piove. Anche sfruttando diverse banalità di facilissima presa e dando il via ad una tendenza di questo tipo nei prodotti Disney che ormai è sfociata nel disastro. Il succo comunque è che anche a titolo molto più personale, il film sulla signorina lamantina qui, non mi è mai piaciuto. Mai. Lei e la sua stucchevolissima storia d'amore impossibile (stucchevolissima nella resa, povero Hans, che ti hanno combinato), la parte musicale orribile ("In fondo al mar", brr...) i comprimari che trovo insopportabili, Ariel e i suoi atteggiamenti, le sue azioni, la sua intelligenza da... Be, da lamantino effettivamente, scusa Ariel ho preteso troppo. Il villain, invece, è la cosa migliore, nettamente, del film. Ursula la polpona demoniaca è perfida, subdola, spaventosa il giusto e si prende la scena anche nelle spettacolari sequenze finali, di grande impatto estetico-registico. Niente da dire, anche a livello visivo il film è indubbiamente un bel vedere, tra l'altro rispetto a certe prove degli anni passati è un colossale balzo in avanti (immagino che anche un budget ben più consistente abbia aiutato), peccato che non mi piaccia nulla de "La Lamantina" per tutto il resto del film. Trovo la resa fatta della fiaba di Andersen banale e stucchevole, che va ben oltre il normale e comprensibile edulcoramento disneyano dei prodotti dai quali prende spunto. In ogni caso, diciamo pure che 'sto film mi sta un po' sul càzzo dai, simbolo di un decennio in casa Disney che per me alternerà costantemente film molto validi, che adoro per qualità o per affetto, ad altri decisamente meno riusciti.